MANCA L'ACQUA
L'emergenza idrica attanaglia la provincia di Chieti: interruzioni notturne in 26 comuni
Sorgenti in calo e problemi di approvvigionamento, la società di gestione Sasi costretta a programmare gli stop fino al 16 luglio e risponde alle polemiche su Vasto e San Salvo
LANCIANO. L'emergenza idrica attanaglia la provincia di Chieti. Sono 26 i comuni nei quali manca l'acqua a seguito delle interruzioni programmate dalla Sasi, la società pubblica che gestisce i servizi idrici, fino al 16 luglio. A turno sono interessati alcune zone di Vasto e San Salvo, Guardiagrele, Atessa, Casoli, Gissi ecc.
Si tratta di interruzioni che avvengono nella maggior parte dei casi di notte, qualche volta fin dal pomeriggio e la Sasi ci tiene a spiegare che si tratta di una turnazione necessaria a causa delle difficoltà di approvvigionamento a causa della carenza idrica stagionale.
"Si tratta di problemi antichi non ancora definitivamente superati anche se molto è stato fatto e si sta facendo", spiega il presidente Sasi Gianfranco Basterebbe: "Diminuisce la risorsa idrica nella Sorgente del Verde ed è necessario il ricorso a chiusure programmate. I lavori che stiamo portando avanti risolveranno gli attuali problemi”.
Basterebbe precisa che su 87 comuni gestiti dalla Sasi, 52 non sono soggetti a chiusure: "Sono consapevole – continua - della carenza che ancora affligge altre località e frazioni, per esempio zone di Ortona, Lanciano, Tollo, i problemi purtroppo derivano anche dalla minore quantità che ci dà l'Aca. Ci stiamo adoperando per risolvere queste criticità e non è vero che non abbiamo rifornito con autobotti ma questo è possibile dove ci sono serbatoi, quindi dotarsi di autoclave è già un primo passo per contenere i disagi".
E sulle polemiche sollevate a Vasto e San Salvo, il presidente Sasi replica: “A Vasto la stragrande maggioranza della popolazione dispone dell'acqua 24 ore su 24, resta ancora una parte che viene sottoposta a turnazione. Speriamo di colmare entro l'estate anche questo 20 per cento che ancora manca. A San Salvo, invece, i lavori si sono rivelati più complessi. E i due giorni senz'acqua sono dipesi dagli interventi che stiamo facendo e da un problema tecnico che per fortuna non si verifica spesso e che ha costretto i nostri operai a lavorare l'intera notte".
Intanto oggi l'acqua manca a Casoli e Guardiagrele a seguito dei lavori di riparazione alla rete idrica. Le zone interessate sono C.da Ascigno nel comune di Casoli e Zona parte di San Domenico nel comune di Guardiagrele.