CHIETI

L'ex biblioteca ridotta a bivacco per vandali e senzatetto / VIDEO + FOTOGALLERY

Sopralluogo pre riqualificazione negli spazi centrali dell’ex Gil, stabile chiuso a causa delle lesioni subite a seguito del sisma del 2016

CHIETI. Sopralluogo pre riqualificazione stamane negli spazi centrali dell’ex Gil, già sede della biblioteca regionale e dell'Agenzia di promozione culturale regionale, chiusa a causa delle lesioni subite a seguito del sisma del 2016 e da allora meta di vandali e senzatetto.

GUARDA IL VIDEO

Lo scempio dell'ex biblioteca regionale a Chieti
Libri gettati a terra, mobilio rotto e una scritta eloquente sulle scale: "Sicuro di salire?" (video Andrea Milazzo)

Il sopralluogo si è svolto su richiesta del tavolo prefettizio, vi hanno partecipato rappresentanti della Regione, proprietaria dello stabile, del Comune - dal sindaco Diego Ferrara, all’assessore Stefano Rispoli e al comandante della polizia locale Donatella Di Giovanni - di Asl, questura, carabinieri e vigili del fuoco e il responsabile del procedimento per la ristrutturazione sismica dell'area. 

In estate dovrebbero partire i lavori di riqualificazione da oltre 2 milioni di euro. Fondi ottenuti grazie a un'ordinanza del dicembre 2022 firmata dall'allora commissario straordinario della ricostruzione Giovanni Legnini che ha reso possibile il finanziamento.

“Come Comune", ha detto il sindaco, "staremo attenti a ché i lavori diventino presto cantiere perché questo spazio, frequentato dalla città e storicamente identitario, torni alla comunità, mantenendo la sua vocazione culturale. Ci auguriamo che i tempi della Regione siano rispettati, perché gli spazi sono rimasti vuoti e inerti troppo a lungo”.