L’ex piazza rossa della villa torna alla città
Riapre l’area del parco pubblico completamente rinnovata, in autunno l’ultima parte dei lavori
CHIETI. Sabato riapre alla città la porzione della villa comunale meglio conosciuta come ex piazza rossa o ex mattonelle rosse. Gli operai della ditta De Leonibus di Città Sant’Angelo, appaltatrice delle opere, non devono far altro che mettere a punto gli stucchi e i lavaggi della nuova pavimentazione sistemata, rigorosamente in porfido con innesti in cemento lavato.
Dopodiché le transenne verranno tolte e la cittadinanza potrà riappropriarsi di una delle aree principali dei giardini pubblici. Riqualificata, insieme alla superficie che circonda la fontana monumentale, con un impegno di spesa complessivo pari a 580 mila euro. «Con la riapertura del terrazzo ex mattonelle rosse» spiega Mario Colantonio, assessore ai lavori pubblici, «andiamo a chiudere il secondo lotto degli interventi di ristrutturazione della villa comunale».
Coordinati dall’architetto Dario Di Luzio. Il quale ha comunicato all’ente l’esigenza di chiudere, per l’intera prossima settimana, viale IV Novembre all’altezza dell’innesto con piazza Trento e Trieste. Una scelta necessaria per consentire alla ditta di predisporre una nuova condotta idrica e di eseguire le ultime lavorazioni in programma all’ingresso della villa.
«Le opere in questione», precisa Colantonio, «interesseranno la parte centrale della carreggiata di viale IV Novembre e quindi si è reso indispensabile chiudere la zona al traffico veicolare. Non verrà comunque intaccato in alcun modo l’accesso pedonale alla villa».
I residenti, i fornitori delle attività commerciali del posto e chi deve raggiungere il vicino ospedale militare, potranno, assicura il Comune, muoversi liberamente con l’automobile percorrendo viale IV Novembre, sia in entrata che in uscita, nel senso di marcia opposto all’attuale.
«Il disagio arrecato», afferma Colantonio, «sarà minimo e si protrarrà solo per pochi giorni».
Intanto sabato mattina riapre la piazzetta ex mattonelle rosse che si è ricongiunta al piano della villa comunale. E’ scomparso il muretto che delimitava la terrazza che sovrasta il palazzo regionale ex Gil al pari della gradinata. In compenso sono stati realizzati dei gradini, chiamati in gergo tecnico “longitudinali,” che coprono il piccolo dislivello ancora esistente tra le ex mattonelle rosse e l’altra parte della villa. Adesso non resta che appaltare l’ultimo lotto dei lavori che andranno ad interessare viale IV Novembre, dall’imbocco della villa all’intersezione con piazza Trinità. Saranno riqualificati i marciapiedi e i sottoservizi per un importo di spesa di 280 mila euro. Le opere scatteranno entro l’autunno.(j.o.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA