L’iniziativa

L’ippodromo pulito dagli studenti

«Area in abbandono, non è giusto». I rifiuti portati sotto il municipio

LANCIANO. Alto senso civico, voglia di riappropriasi di uno spazio verde nel cuore della città in cui ritrovarsi, spingere il Comune all’azione.

Con questi stimoli e obiettivi una quindicina di studenti delle scuole superiori di Lanciano si sono mobilitati, ieri, per la pulizia dell’ippodromo, e non solo. Un pomeriggio intenso quello dei ragazzi.

«Ci siamo incontrati alle tre», dice uno studente, «e armati di buste, guanti e rastrelli abbiamo iniziato a pulire l’area. C’era di tutto: bottiglie di vetro rotte, lattine, plastica, persino vestiti e siringhe. Davvero troppo. Così, dopo aver pulito, abbiamo preso altre buste e le abbiamo simbolicamente portate in piazza, sotto il Comune, che dovrebbe tenere pulita l’area. Abbiamo anche lasciato il cartello “Ripuliamo l’ippodromo” per essere più chiari».

Una manifestazione pacifica, non partitica e improvvisata - infatti non era autorizzata - in cui, però, i ragazzi hanno voluto far aprire gli occhi agli altri cittadini sulle condizioni dell’ippodromo Villa delle Rose.

«È una fortuna avere uno spazio del genere nel cuore della città», continua il ragazzo, «ma è abbandonato e non è giusto. Ci si potrebbero organizzare eventi, potrebbe essere un luogo di incontro visto che noi ragazzi non ne abbiamo uno, nonostante la consulta degli studenti lo chieda da un anno. Invece l’area è tutta nel degrado». (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA