L'università D'Annunzio assume part-time 128 studenti

Le domande per Chieti e Pescara entro il 18 luglio. La possibilità di guadagno è di otto euro l’ora per un massimo di 200 ore

CHIETI. Buttali via, di questi tempi, otto euro l’ora per un massimo di 200 ore ed esentasse. L’Università assume part time 128 studenti, iscritti alla D’Annunzio, per impiegarli nelle biblioteche, nelle segreterie oppure come tutor nei dipartimenti, di Chieti e Pescara, per un massimo di tre ore al giorno, quindi senza il rischio che i ragazzi perdano di vista l’obiettivo che, per ora, è principale. Lo studio viene prima del posto di lavoro ma, in epoca di scarse prospettive, anche una goccia aiuta a non morire di sete. Ma il bando, rivolto a una popolazione di 27mila universitari, scade tra meno di sette giorni, venerdì 18 luglio. Meglio affrettarsi. Il rettore, Carmine Di Ilio, assicura: «I soldi ed i posti ci sono».

Ripescare l’avviso nel nuovo sito on line dell’Ateneo non è difficile. Basta aprire la home page di www.unich.it e fare clic sulla sezione “tutti gli avvisi”, andando a ritroso nel tempo fino al 17 giugno scorso. L’importante è saperlo anche perché da qui si scarica il modulo della domanda. Ecco come farsi assumere e chi ne ha il diritto. Gli studenti regolarmente iscritti ad anni successivo al primo, e fino al primo fuori corso, possono ambire ad uno dei 128 posti di “collaborazione part time”, di cui 40 da 200 ore riservati a chi non beneficia già di borse di studio, e 88 da 150 ore. Il bando specifica che il lavoro da svolgere «riguarda forme di attività di supporto temporaneo e occasionale, con esclusione di qualsivoglia attività di docenza, svolgimento di esami o attività che comporti l’assunzione di responsabilità amministrative». L’Ateneo peraltro si tutela avvisando gli aspiranti part time che «detta collaborazione non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato né da luogo a trattamento previdenziale e assistenziale». L’ultima parte del bando dà informazioni di servizio sugli indirizzi di riferimento per inviare la domanda che vale la pena riportare nel dettaglio. Chi vuole consegnarla a mano deve rivolgersi al “Settore archivio generale e protocollo-Campus universitario di Chieti Scalo, via dei Vestini 31, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17”. Chi invece vuole affidarsi alle poste deve spedire una raccomandata, con ricevuta di ritorno, o corriere espresso, all’indirizzo “Settore management didattico e diritto allo studio Università degli studi G. D’Annunzio, via dei Vestini 31, 6610 Chieti Scalo”, avendo cura di scrivere sulla busta “Partecipazione avviso di selezione attività tempo parziale studenti”. La scadenza è fissata per le ore 13 del 18 luglio prossimo. Tentare non nuoce.