La città cerca il rilancio con tecnologie e turismo
Il Comune va a Ivrea portando l’info point di piazza D’Amico e il totem del cimitero Allo studio pacchetti-vacanze che puntino sugli scambi Carnevale-Mastrogiurato
LANCIANO. Il bike sharing intercomunale, che presto sarà avviato con Regione e Sangritana, e il totem informativo sperimentato al cimitero, l’info point turistico in piazza D’Amico e il punto di valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali. Sono i progetti che il Comune porterà a Ivrea, i prossimi 20 e 21 giugno, nel quarto incontro dei “Tre territori”, l’iniziativa che Lanciano porta avanti con il comune piemontese e quello di Follonica (Grosseto) per lo scambio di buone pratiche e la promozione turistica.
Turismo e smart city, la cosiddetta città intelligente, sono i punti focali dell’incontro previsto a giorni nel Canavese, al quale sono invitati a partecipare anche gli imprenditori interessati. Lanciano esporterà le sue buone pratiche in materia di nuove tecnologie, in particolare l’implementazione del servizio di biciclette elettriche e il totem informativo. Il primo è il progetto presentato alla Regione, insieme a Sangritana, per 50 nuove bike che si potranno spostare, senza limiti, in una ventina di comuni del Patto Sangro Aventino con il sistema della card, ovvero senza dover riportare la bici dove la si è prelevata (come avviene oggi in città). A Ivrea sarà presente anche la ditta che ha installato il totem touch screen, per cercare il caro estinto nel cimitero di via Della Pace, progetto unico in Abruzzo e tra i pochi in Italia, che può essere trasportato anche in campo turistico. La città di Perugia si è già interessata, adesso potranno saperne di più anche toscani e piemontesi.
Da questi ultimi Lanciano potrebbe adottare, invece, l’idea della “panchina intelligente”, sulla quale si possono ricaricare gli apparecchi elettronici. Il fine del progetto è anche la promozione turistica, con la realizzazione di una rete fra i tre Comuni per promuovere le rispettive eccellenze e l’ideazione di pacchetti e offerte calibrate per incrementare il flusso di turisti. Da Lanciano si potrebbe andare su a Ivrea per il Carnevale e da Ivrea si verrebbe a settembre a Lanciano per il Mastrogiurato.
L’amministrazione comunale, intanto, può giocarsi una nuova carta. «Abbiamo appena ottenuto un cofinanziamento dalla Regione per l’incentivazione di attività turistiche», dice il sindaco Mario Pupillo, «realizzeremo un punto informativo in piazza D’Amico, una struttura modulare coperta di pannelli fotovoltaici e dotata di bagni; recupereremo un locale comunale, probabilmente l’ex sede della Scuola civica di musica a Santa Maria Maggiore, per promuovere la piccola ricettività e la conoscenza dei prodotti tipici; realizzeremo nuova segnaletica e un sito web». Il contributo, con fondi europei, è di 145mila euro. Il Comune di suo ne metterà 88mila.
Stefania Sorge
©RIPRODUZIONE RISERVATA