san salvo e la sicurezza
La città divisa in cinque zone, vigili in strada nelle garitte
SAN SALVO. I progetti sono tanti, l’entusiamo non manca. Su tutto e tutti però grava una grande incognita: la conclusione della vertenza Icea, un contenzioso giudiziario lungo 30 anni e che ha...
SAN SALVO. I progetti sono tanti, l’entusiamo non manca. Su tutto e tutti però grava una grande incognita: la conclusione della vertenza Icea, un contenzioso giudiziario lungo 30 anni e che ha portato in dono all’amministrazione guidata da Tiziana Magacca 4 milioni di debiti con la cooperativa di imprese. Il sindaco sta trovando una soluzione per evitare guai al Comune e ai cittadini. «Venerdì ho avuto un primo incontro con i soci dell’Icea. Chiedo loro di guardare al futuro e di essere responsabili. Cerchiamo un modo per non fare del male a questa città», afferma la Magnacca. Sindaco, giunta e presidente del consiglio comunale, Eugenio Spadano, nel corso dei consueti auguri di fine anno hanno elencato progetti in corso e in arrivo.
Tasse. Il Comune ha deciso. «Le tasse per i cittadini e le attività produttive saranno ridotte così come il costo dei servizi», annuncia la Magnacca.
Sicurezza. Le aree frequentate dai giovani e minori saranno maggiormente curate. Il Comune ha affidato la pulizia dellarea a una cooperativa di diversamente abili gestita da don Gianfranco Travaglini. La loro presenza costante alla villa comunale non solo valorizzerà il parco ma terrà lontano chi ha usato quell’area per scopi illeciti cercando di coinvolgere gli adolescenti. In arrivo i vigili di quartiere. «La città sarà divisa in 5 aree. In ognuna ci sarà una garitta nella quale prenderà servizio un vigile al quale potranno fare riferimento i cittadini per qualsiasi problema», ha spiegato la Magnacca.
Turismo. È partito il progetto per la realizzazione di un albergo diffuso alla Marina. In questi giorni è in corso il monitoraggio dei fabbricati che potrebbero far parte del progetto. La giunta ha risposto anche al bando per la riconferma della Bandiera Blu della Fee.
Ambiente. Insieme ad altri Comuni del Vastese, San Salvo fa parte del progetto del Trigno-Sinello per la tutela ambientale del territorio. Sarà realizzata una task force con la Sapi per verificare il corretto comportamento degli utenti e le irregolarità saranno immediatamente scoperte grazie ad un sistema di codici a barre. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA