La città si illumina: c’è l’infiorata

Domani le strade del centro abbellite dalle immagini sacre fatte con i petali. Poi la processione

CHIETI. Trionfo di profumi e colori. Domani giornata speciale nel centro storico con la 20ª edizione dell'Infiorata teatina in occasione della festività del Corpus domini. A partire da mezzogiorno si potranno ammirare lungo corso Marrucino, fino a piazza Valignani, i profumati e variopinti tappeti floreali, realizzati con petali di fiori, che riproducono immagini sacre e simboli eucaristici. Fin dalle prime ore del mattino, infatti, gruppi di giovani e adulti, appartenenti alle varie associazioni cittadine, saranno al lavoro con grande passione per preparare e realizzare i mosaici floreali. Queste particolari opere, come ormai da tradizione, verranno poi delicatamente distrutte dall’incedere solenne della processione.

E come da programma, dunque, alle 8 si comincerà con i lavori di preparazione dei 14 tappeti floreali, a cura dei gruppi di volontariato, ecclesiali e parrocchie, mentre dalle 18 messa concelebrata nel cortile del seminario pontificio e alle 19 il via alla processione eucaristica dal seminario alla cattedrale, seguendo il percorso che dalla Trinità sposterà i partecipanti lungo corso Marrucino, via Pollione e piazza San Giustino.

L’iniziativa chiude il cartellone di appuntamenti del “Maggio teatino” e, come da ordinanza della polizia municipale, obbliga per due giorni al rispetto di alcuni divieti provvisori: dalle 18 di oggi alle 21 di domani divieto di sosta in piazza San Giustino, in via Arcivescovado, in tutte le traverse di corso Marrucino della Ztl “B3”, in corso Marrucino e in piazza Valignani. Sarà inoltre interdetto il traffico dalle 22 di oggi alle 22 di domani lungo corso Marrucino, in via Pollione, in piazza San Giustino e in via Arcivescovado. Domani, poi, non si potrà transitare in via Vezio Marcello e dintorni. (g.io.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA