La festa del Perdono apre con le rock band
Primo maggio con un contest musicale, la manifestazione in onore del patrono durerà sei giorni
ORTONA. Le festività di Perdono quest'anno durano 6 giorni e iniziano con la prima edizione del Primo Maggio Rock, contest musicale per band emergenti che si svolgerà in piazza della Repubblica dalle 16 alle 20.30, e seguirà la musica dal vivo con il gruppo rock abruzzese di Lanciano “Management del dolore post-operatorio”.
L'amministrazione comunale, in particolare l'assessore alla cultura e alle manifestazioni Valentino Di Carlo, aveva intenzione di organizzare una manifestazione in occasione del primo maggio così ha colto “la palla al balzo” quando la Consulta giovanile di Ortona gli ha proposto un contest musicale, decidendo alla fine di investire sui giovani e su una bella idea. L'operazione costa complessivamente circa 2mila euro.
«La manifestazione del Primo maggio», spiega l'assessore Valentino Di Carlo, «è inserito nella settimana dei festeggiamenti in onore del santo patrono della città, San Tommaso Apostolo, con il momento clou: il 4, 5 e 6 maggio. Stiamo lavorando alla preparazione del programma di Perdono 2013 e siamo a buon punto, è quasi tutto pronto».
Il Premio Primo Maggio è rivolto alle band musicali o a singoli musicisti che presentino una serie di brani inediti di propria composizione. E' possibile iscriversi fino al prossimo 25 aprile. Ciascun gruppo dovrà presentare tre pezzi originali della durata max di 15 minuti. Una giuria di esperti: Umberto Palazzo, Augusto Miccoli, Gianluca Di Renzo, Eduardo Grumelli e Marco Persichetti decreterà “la miglior band”e “la migliore band ortonese”. La prima band classificata vincerà un premio di 500 euro da spendere o in materiali musicali o in sala prove/studio di registrazione, mentre chi vincerà la sezione “la migliore band ortonese” avrà l'onore di aprire il concerto del gruppo Big di Lunedì di Perdono, 6 maggio: Gli Stadio che si esibiranno a Porta Caldari in occasione del “I nostri 30 anni tour. La notizia è stata riportata nel sito ufficiale della storica band italiana. Tornando al “Primo maggio Rock”, gli organizzatori sottolineano che: «sarà una giornata dedicata alla musica per favorire la diffusione di questa espressione artistica e l'affacciarsi di nuove realtà musicali, nel panorama locale, senza distinzioni di genere».
Ecco il programma della giornata dedicata principalmente ai giovani: alle ore 16, presentazione Premio Primo Maggio e esibizione delle band in concorso; alle 20.30, premiazione con la giuria di qualità dei gruppi vincitori e infine, alle ore 22, live concert con I Management del dolore post-operatorio. (l.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA