ORTONA
La pista ciclopedonale già cede al maltempo: chiuso un tratto
Avvallamenti e voragini a nord causati da infiltrazioni d’acqua dopo le piogge. E gli interventi di ripristino arriveranno non prima dell’inizio del prossimo anno
ORTONA. Il maltempo dei giorni scorsi non ha risparmiato neanche la pista ciclopedonale. Danneggiamenti del manto stradale sono stati riportati lungo il tratto di Ortona in direzione nord. A segnalare i disagi alcuni cittadini che frequentano quotidianamente la pista sia a piedi, sia in bicicletta. Vicino all’ultimo tratto dell’infrastruttura, che corre lungo la costa ortonese, verso la spiaggia dei Ripari di Giobbe, è infatti visibile un collasso della superficie ricoperta di asfalto che presenta avvallamenti consistenti e una grossa e profonda buca.
A causare la frana le consistenti piogge che hanno colpito Ortona la scorsa settimana, con una quantità di pioggia caduta in 24 ore pari a un terzo di quella che dovrebbe scendere in un anno.
Ieri mattina sono intervenuti, per un sopralluogo, i tecnici dell’ufficio Lavori pubblici insieme al dirigente Silvano Sgariglia e il tratto è stato interdetto alla circolazione. In base a quanto emerso dalle prime verifiche, è stato evidenziato un innalzamento del tappetino d’asfalto dovuto, molto probabilmente, al gran quantitativo d’acqua arrivato dalle opere idrauliche fatte dalle Ferrovie, che si è incanalato tra la prima struttura delle fondamenta e il tappetino.
Gli uffici stanno provvedendo a trovare soluzioni che possano risolvere i disagi su questo tratto di pista. «Si sta lavorando», dicono, «a un nuovo progetto risolutivo e una volta ottenuto il preventivo si capiranno i costi. Gli interventi di fatto sono previsti, però, per l’inizio del prossimo anno proprio per cercare di far passare i mesi più critici per quanto riguarda il cattivo tempo». Gli amanti di passeggiate e pedalate dovranno quindi attendere che la porzione di strada venga ripristinata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA