La Pro loco riparte da direttivo e sito web
I dirigenti: iniziative ed eventi per vivacizzare la città e attrarre turisti durante tutto l’anno
LANCIANO. Riparte da una nuova squadra e da un sito web rinnovato la Pro loco Lanciano, che annuncia iniziative ed eventi per vivacizzare la città e attrarre turisti tutto l’anno. Il nuovo direttivo vede alla guida Vincenzo Giancristofaro, architetto e organizzatore di eventi, vice Danilo Marfisi, già presidente dell’associazione “Il Mastrogiurato”. Gli altri componenti sono Raffaele Filippone, Umberto Nasuti, Carmine Marino, Maurizio Catania, Jennyfer Colaprico (tesoriere), Katia Miroballo (segretaria amministrativa), Fernando Rosato, Antonio Valentini, Andrea Carunchio e Daniele Lanetta (ufficio stampa e comunicazione).
«Vogliamo lavorare per rimettere in primo piano il compito della Pro loco, che è quello della promozione turistica e culturale della città», sottolinea Giancristofaro, «ma da soli non si va da nessuna parte: per questo cercheremo la collaborazione di associazioni culturali, di quartiere, di categoria, dei consorzi di via».
Il primo passo è stato il sito web dell’associazione (www.prolocolanciano.net), realizzato in una formula innovativa, compatibile con pc, notebook, tablet e smartphone: sarà una bacheca dove trovare tutti gli eventi in città e interagire con i contenuti. La prima “uscita ufficiale” della Pro loco sarà, domani alle 17,30, a Palazzo degli Studi, l’iniziativa a carattere culturale “In punta di penna”: l’incontro con sei giovani scrittori frentani: Francesco Consiglio, Giuseppina Fazio, Nicoletta Fazio, Ugo Fiorillo, Bruno Montefalcone, Umberto Nasuti, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale frentana.
Il primo obiettivo resta, comunque, la promozione turistica. «In città si organizzano tante iniziative valide e meritevoli», dice il vicepresidente Danilo Marfisi, «c’è però la necessità di rivederle e programmarle, così da rendere Lanciano attrattiva 365 giorni all’anno e dare una svolta all’accoglienza turistica che resta il tasto dolente». In questa direzione va anche l’evento clou dell’attività della Pro loco: il concerto dei Pooh il 7 luglio allo stadio Biondi. «Non è un evento a se stante, ma il primo di una serie di grandi eventi musicali che avrà cadenza annuale», spiega il presidente Giancristofaro, «l’obiettivo è quello di portare gente sul territorio grazie alla promozione che il concerto farà poiché si tratta dell’unica data della band dalle Marche al Molise».
Stefania Sorge
©RIPRODUZIONE RISERVATA