La ragazzina scomparsa a Roma: scattano le ricerche a San Salvo 

Francesca si è allontanata per due volte in pochi giorni dalla sua abitazione nel rione Tor Bella Monaca Domenica è stata trovata nella città abruzzese con un 19enne, poi il rientro nella Capitale e la nuova fuga

SAN SALVO. Ricerche a tappeto da lunedì a San Salvo, Vasto e nei comuni vicini di una ragazzina di 14 anni scappata per ben due volte dalla sua casa a Tor Bella Monaca, quartiere della periferia di Roma. La ragazzina fuggita una prima volta la scorsa settimana, era stata ritrovata domenica a San Salvo in compagnia di un ragazzo di 19 anni. Riportata a Roma dai genitori, il giorno successivo è uscita di casa fingendo di andare a scuola. In realtà a scuola non è mai arrivata. La ragazza, di nome Francesca, è scappata per la seconda volta. La madre Lacramioara, di origine romena, si è rivolta alla trasmissione "Chi l'ha visto?". La conduttrice, Federica Sciarelli, le ha consentito di lanciare un nuovo appello alla figlia. Francesca, dopo aver fatto sapere alla madre di stare bene, le ha detto di essere a San Salvo e l'ha pregata di non cercarla. A San Salvo però questa volta Francesca non c'è. Le forze dell'ordine sono tutte impegnate nelle sue ricerche. Francesca non è affatto tornata nella casa in cui si era rifugiata dopo la prima fuga. La ragazzina è alta un metro e 70 e ha capelli biondi e occhi verdi.
«Sono ore», dice il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, «di apprensione quelle che stiamo vivendo dopo aver saputo della nuova scomparsa della giovane che già domenica era stata ritrovata a San Salvo. Rivolgo un appello ai miei concittadini, ma anche a chi risiede nei paesi vicini, affinché in caso di avvistamenti segnalino subito il fatto alle forze dell'ordine che ringrazio per quello che stanno facendo .Grazie anche a quanti daranno una mano alla famiglia».
Francesca è poco più di una bambina. Dopo il primo ritrovamento domenica, il diciannovenne che la ospitava ascoltato dalle forze dell'ordine aveva rivelato che la ragazzina gli aveva detto di avere 16 anni. Il giovane l'avrebbe ospitata per darle una mano. Ora però rischia di finire nei guai per sottrazione consensuale di minorenne. La legge è chiara: “Chiunque ospiti un minore che abbia compiuto 14 anni con il suo consenso è punito con la reclusione fino a due anni”. La vicenda è delicatissima e ci sono tanti punti oscuri da chiarire. Perché Francesca da Roma è arrivata a San Salvo e con chi? Il giovane che l'ha ospitata è di San Salvo? Quando Francesca lunedì è uscita da casa chi le ha dato una mano a scappare per la seconda volta e ora dove si trova? Sono tutte domande a cui i carabinieri stanno cercando di dare una risposta. Certo, Francesca ora potrebbe essere molto lontana e aver raggiunto altre regioni con la stessa facilità con cui è arrivata nel Vastese. È difficile però che abbia fatto tutto da sola a 14 anni, senza un mezzo di trasporto e senza soldi. Alla madre per il momento quello che importa è che la figlia accetti di tornare a casa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA