La spiaggetta di Vasto tra le più belle d’Italia
Punta Aderci finisce tra le top ten delle località di mare della penisola e conquista il bollino Fee
VASTO. La spiaggia dalla sabbia fine e dorata e il faro che dall’alto domina un paesaggio incantevole. Punta Penna, nella riserva naturale di Punta Aderci, finita di recente nella top ten delle spiagge d’Italia più belle, torna alla ribalta della cronaca nazionale. Questa volta è Italia vacanze, rivista semestrale di itinerari, curiosità ed enogastronomia, a decantare le lodi di un luogo sempre più gettonato da comitive e appassionati del turismo naturalista. All’interno sono quattro le pagine dedicate al faro di Punta Penna e alla spiaggetta. L’ennesimo riconoscimento per la riserva naturale di Punta Aderci finita nelle scorse settimane nella top ten delle spiagge più belle d’Italia, guadagnandosi il bollino di qualità della Fee (Foundation for Environmental Education).
In Italia le località “Blu” sono 130, ma alcune spiccano per il loro fascino. E tra queste, tra le prime dieci in graduatoria, secondo la rivista Vanity Fair che ha pubblicato le foto delle località più blasonate della Sardegna e della Sicilia, c’è Punta Penna, che si distingue non solo per il litorale pulito, ma anche per le attività di salvaguardia del paesaggio naturale e della sua fauna con una vivace promozione per incentivare un tipo di turismo responsabile.
La spiaggetta ha conquistato anche Tv Sorrisi e Canzoni, che durante uno degli ultimi numeri in edicola, l’ha inserita nella classifica delle tre località marittime degne di essere visitate.
«Sono riconoscimenti che premiano il lavoro di questi anni», commentano Alessia Felizzi e Stefano Taglioli, della Cogecstre, la cooperativa di Penne che gestisce l’area protetta, «la spiaggetta di Punta Penna è una meta conosciutissima. Ne sono prova le migliaia di presenze registrate durante i mesi primaverili, le continue visite delle scolaresche e i tanti escursionisti del nord che scelgono la località per fare trekking.
A giugno sono arrivate anche comitive di turisti dalla Germania e dall’Olanda. E’ la dimostrazione che Punta Aderci ha delle grosse potenzialità per quanto riguarda il turismo naturalistico, un settore che non conosce crisi ed è in crescita», concludono i due operatori. Da giugno a settembre la riserva naturale pullula non solo di bagnanti che alla spiaggia attrezzata di Vasto Marina preferiscono di gran lunga la natura selvaggia dell’oasi costiera, ma anche di escursionisti. Molto gettonati giri in mountain bike, gite in canoa e passeggiate sotto le stelle. La spiaggetta di Punta Penna è da anni motivo di richiamo anche per gli appassionati degli sport acquatici, wind surf in testa. (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA