La chiesa di San Donato a Celenza sul Trigno

CELENZA SUL TRIGNO

Ladri in chiesa: rubate le offerte dei fedeli

Il furto nel pomeriggio di giovedì: i ladri hanno approfittato dell’apertura del luogo sacro. Indagano i carabinieri

CELENZA SUL TRIGNO. Non si ferma la scia di furti sacrileghi nel Vastese. Stavolta a finire nel mirino è stata la chiesa di San Donato, a Celenza sul Trigno. I ladri hanno approfittato dell’apertura al pubblico del luogo sacro, nel pomeriggio di giovedì, portando via i soldi delle offerte dei fedeli contenuti in una cassetta. In quel momento, probabilmente, in chiesa non c’era nessuno. Quel che è certo è che non sono stati trovati segni di scasso.

Dopo la denuncia presentata dal parroco, padre Jean Pierre, originario del Madagascar, sul posto sono arrivati i carabinieri. Al di là della quantificazione del danno, che sicuramente non è elevato, è grande l’amarezza del sacerdote e dei fedeli per lo sfregio subìto. I militari della stazione di Celenza hanno eseguito un sopralluogo con l’obiettivo di trovare indizi utili per identificare gli autori del raid.

Non è la prima volta che, nella zona, avvengono episodi simili. Nell’estate del 2022, nella vicina Guardiabruna, ancora più grave è stato il gesto compiuto nella chiesa di Santa Vittoria: i malviventi hanno trafugato la reliquia di San Gaetano, la statua della Madonna, un bambinello con gli scapolari in argento e almeno una sessantina di testi sacri. Ma non bisogna tornare indietro di due anni per avere traccia di un furto sacrilego. La scorsa settimana, infatti, i ladri hanno preso di mira la chiesa di San Marco, in via dei Conti Ricci, a Vasto: sfondando una vetrata con un bastone, hanno scaraventato a terra la statua di San Biagio, decapitandola. Sempre lo stesso giorno, i balordi hanno rubato le offerte dei fedeli nella vicina chiesa della Madonna dei Sette dolori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA