Corso Roma
Lanciano, clienti multati per la sosta commercianti di corso Roma contro i vigili
Carenza di parcheggi e multe a raffica: momenti di tensione con una pattuglia di vigili urbani
LANCIANO. Carenza di parcheggi e multe a raffica: i commercianti di corso Roma sono esasperati. Ieri mattina si sono vissuti anche momenti di tensione con una pattuglia di vigili urbani ferma nelle vicinanze del Santuario del Miracolo eucaristico. Nella piazzola, davanti ad alcune attività commerciali, erano stati ricavati alcuni posti auto, ma lo spazio è adesso occupato dai tavoli all’aperto di un ristorante e accanto c’è il divieto di sosta 24 ore su 24. Solitamente, invece, viene utilizzato per una sosta breve da chi deve fare acquisti nei negozi della via.
La presenza fissa della polizia municipale ha scoraggiato, secondo i commercianti, i clienti, sollevando le proteste. Qualcuno è uscito dal negozio per contestare i vigili. «C’era una pattuglia fissa con i lampeggiatori e dopo ne è arrivata un’altra, neanche fosse il Bronx», racconta un commerciante, «giustificano i questi controlli col fatto che ci sono stati scippi e furti, ma a noi sembra più che il Comune deve fare cassa». «Se un cliente spende 10 euro da me e all’uscita trova la multa di 30, nel negozio non torna più», lamenta un’altra negoziante.
Nei giorni scorsi era stata avviata una raccolta firme per protestare contro i vigili che facevano multe senza scendere dall’auto di servizio. Il problema è anche un altro: la carenza di posti auto. «Se uno compra una pianta, che pesa, non può parcheggiare lontano», spiega una fioraia, «dovevano fare il parcheggio all’ex asilo all’aperto ma niente, e con gli scavi a Santa Chiara altri posti sono spariti. Ma i parcheggi mancano in tutto il centro: è un danno per chi porta avanti un’attività in un periodo difficile». Un incontro con l’amministrazione comunale c’è stato. «Ci hanno chiesto di fare una proposta», raccontano, «chiediamo di aumentare i parcheggi e di mettere la sosta oraria».
Stefania Sorge
©RIPRODUZIONE RISERVATA