Lanciano, frustate in chiesa: il Pm fissa l’interrogatorio ma l’ex parroco è in Brasile

Il magistrato manda a chiamare il prete indagato per maltrattamenti. L’esame la prossima settimana, ma il religioso è in Brasile ospite delle web tv

LANCIANO. Il Pm Rosaria Vecchi fissa oggi la data dell’interrogatorio di don Andrè Luiz Facchini, l’ex parroco di Sant’Agostino indagato per maltrattamenti e punizioni all’interno della congregazione fondata nella parrocchia del centro storico. L’esame del sacerdote brasiliano avverrà la prossima settimana, senza perdite di tempo. A conclusione delle indagini preliminari, la richiesta è arrivata dal difensore di don Andrè, l’avvocato Osvaldo Piccirilli. Ma nella stessa Procura aleggia un certo scetticismo sul fatto che il sacerdote della diocesi frentana, da mesi tornato in Brasile, si presenti effettivamente a Lanciano per sottoporti ad interrogatorio. Nel caso le cose andassero così, dal giorno dopo il Pm Vecchi è pronta a depositare la richiesta di rinvio a giudizio alla cancelleria del giudice per le indagini preliminari.

L’imputazione per l’ex parroco è per il reato di violenza privata aggravata. Sono dieci le parti lese, rintracciate e ascoltate dalla Procura, che avrebbero confermato penitenze e punizioni inflitte dal sacerdote per salvare le anime dal demonio. Rosari recitati tenendo le braccia in forma di croce o strisciando in ginocchio per la chiesa, segni della croce fatti con la lingua per terra. In un caso frustrate sulla chiesa con i grani del rosario, impartite anche a minorenni. Per le violenze subite, fisiche e psicologiche soprattutto, queste persone sono ricorse a cure psichiatriche. Sospeso da ogni incarico pastorale dalla Curia lancianese, in Brasile don Andrè continua a celebrare e presiedere momenti di preghiera, attorniato anche da molti giovani. E su internet, come riportato dalla web tv Abruzzolive che aveva già raccolto diverse testimonianze anonime dando impulso alle indagini, si scopre che l’ex parroco di Sant’Agostino teneva il programma in portoghese “Incontro con i Sacri Cuori di Gesù Maria e Giuseppe”, simbolo anche della Legio Sacrorum Cordium fondata a Lanciano, sulla radio e tv internet Auxiliadora. La trasmissione più recente risale, però, allo scorso maggio. Tra le informazioni del programma si legge: «Presenta e dirige padre Andrè Luiz Faquini della diocesi di Lanciano». Il sacerdote trentottenne appare da solo, seduto a un tavolino, che evangelizza guardando la telecamera oppure con ospiti in studio, dove spesso campeggiano le statue di Cristo e della Madonna.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA