Lanciano, l'addio al giovane morto in autostrada

Dolore e rabbia ai funerali. I familiari: veglia su di noi

LANCIANO. «Veglia su di noi, ciao cucciolo». Sono le parole con cui la moglie Laura saluta Gianluca Grieco, il rappresentante di 35 anni rimasto vittima, venerdì sera, di un incidente sull'A14.

In una domenica primaverile, dove il sole però non scalda i cuori raggelati dall'improvvisa perdita, in tanti si raccolgono nella chiesa di Sant'Antonio per l'addio a Gianluca. All'ultimo momento le esequie vengono posticipate di un'ora per permettere ai parenti di fuori di arrivare in tempo. Grieco, infatti, era originario di Milano ma da alcuni anni viveva in città, in contrada Sant'Onofrio, dove aveva messo su famiglia. In poco tempo, grazie anche alla sua passione per il calcio, si era fatto un nuovo giro di amicizie.

Tanti compagni di pallone, quelli della vecchia squadra, la Virtus Frentana, e della nuova, la Delphinus, hanno voluto essere presenti. "Gricky" o "il milanese", come lo chiamavano, era buono, generoso e tenace, aveva fatto breccia nel cuore di chi lo conosceva da poco tempo.

La bara di legno chiaro è ricoperta da fiori bianchi, voluti dalle quattro donne di Gianluca: la moglie Laura e la figlia Zoe, di pochi anni e quindi assente, la madre Anna e la sorella Mariella. La giovane sposa entra in chiesa sorretta dalle amiche.

A lei, in particolare, sono indirizzate le parole di conforto del parroco, padre Luciano: «Davanti a una vita strappata tragicamente e improvvisamente, la fede vacilla. Gianluca ci ricorda che siamo pellegrini sulla terra, ma guardiamo al domani con speranza». Laura affida i pensieri a carta e penna: «Sarà difficile andare avanti, ma lo farò per te e nostra figlia. Veglia su di noi».

Venerdì sera Grieco tornava da lavoro, come tutti i fine settimana. A pochi chilometri da casa, sull'autostrada, un'auto lo ha tamponato facendolo sbandare. La vettura si è ribaltata più volte, terminando la corsa al centro della carreggiata. Il giovane è morto sul colpo. Sull'incidente indaga la polizia stradale Vasto sud. Le due auto sono state sequestrate.

La salma di Grieco è stata trasferita a San Benedetto del Tronto per la cremazione. (s.so.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA