Lanciano, muore a 35 anni sull'A14 mentre torna a casa

Incidente vicino all'uscita di Val di Sangro: la vittima di Lanciano aveva 35 anni

FOSSACESIA. Si è ribaltato più volte sull'autostrada A14 con la Grande Punto che guidava ed è morto sul colpo. Aveva 35 anni, Gianluca Grieco, di Milano ma residente a Sant'Onofrio di Lanciano. L'incidente è avvenuto intorno alle 20 di ieri. Coinvolta un'altra auto senza feriti.

L'incidente è avvenuto sulla corsia sud, al chilometro 420, poco prima dell'uscita del casello di Val di Sangro: una zona non nuova sciagure del genere. Il territorio è quello di Fossacesia.

E' probabile che il giovane tornasse a casa dopo avere terminato il lavoro. Per cause in corso di accertamento da parte della polizia del Centro operativo autostradale (Coa) di Città Sant'Angelo e del distaccamento di Vasto sud, l'automobilista si è schiantato contro il guard-rail della corsia di sorpasso prima di ribaltarsi e terminare la marcia al centro della carreggiata con la vettura rimasta sottosopra. Nell'incidente risulta coinvolta anche un'altra auto.

Il tratto è in leggera discesa. Pare che lo schianto sia stato ripreso da una delle telecamere della videosorveglianza con la quale è stato possibile far scattare le operazioni di soccorso.

Sul posto è giunta l'ambulanza del servizio di emergenza sanitaria 118 partita dall'ospedale di Ortona. Per il personale del soccorso sono stati inutili i tentativi di rianimare l'automobilista: era morto probabilmente già al momento dello schianto. Sono stati i vigili del fuoco a estrarre il corpo del giovane dalle lamiere ormai contorte del veicolo.

I pompieri hanno anche perlustrato atentamente la scarpata sul lato destro della carreggiata: hanno voluto così verificare se con il giovave viaggiasse un passeggero che, nello schianto, fosse stato catapultato fuori dal veicolo. Ma la ricerca ha dato esito negativo.

La corsia sud dell'autostrada è stata chiusa al traffico per alcune ore per consentire la rimozione dell'auto dell'incidente, ripulire la carreggiata e ripristinarne le condizioni di sicurezza della viabilità.

Sulla corsia di marcia si sono formati diversi chilometri di coda. I veicoli in viaggio verso sud sono stati fatti uscire al casello di Lanciano-Rocca San Giovanni, con l'indicazione di marcia sulla statale Adriatica prima del possibile rientro in A14 al casello di Val di Sangro. Non ha subito rallentamenti, invece, il traffico diretto verso nord.
Sul posto hanno lavorato per diverse ore i vigili del fuoco del distaccamento di Lanciano, il personale dell'A14 e alcune pattuglie della polizia autostradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA