guardiagrele. la struttura di largo pignatari 

Lavori al cinema Garden, il finanziamento è pronto

GUARDIAGRELE. Programmati, grazie a un finanziamento di 191mila euro dei fondi Pnrr Cultura, i lavori di efficientamento energetico del cinema teatro Garden di largo Pignatari. «Quest’intervento,...

GUARDIAGRELE. Programmati, grazie a un finanziamento di 191mila euro dei fondi Pnrr Cultura, i lavori di efficientamento energetico del cinema teatro Garden di largo Pignatari. «Quest’intervento, destinato a questa struttura, che è un fiore all’occhiello della nostra città, oltre che, una delle poche sale di proiezione ancora attive nei piccoli centri del nostro territorio», sottolinea il sindaco Donatello Di Prinzio, «rappresenta un altro importante obiettivo raggiunto per migliorare ed adeguare gli immobili comunali. Tutto è nato», aggiunge Di Prinzio, «grazie alla nostra partecipazione a un bando, con la collaborazione del gestore della struttura, che si è fatto carico della progettazione e del cofinanziamento».
Il primo cittadino ricorda infatti che il Comune, con una delibera di giunta, ha approvato il progetto di efficientamento energetico del cinema teatro Garden, dando mandato al concessionario per la presentazione della richiesta di finanziamento a valere sui fondi Pnrr Cultura.
«Il progetto», spiega Di Prinzio, «prevede la realizzazione di lavori di efficientamento energetico che riguardano, in particolare, la realizzazione di un impianto fotovoltaico per l’abbattimento dei costi energetici; la realizzazione di un impianto di climatizzazione con sistemi di controllo domotici e di ultima generazione; la sostituzione di tutti i corpi illuminati, con lampade ad alto efficientamento energetico e la coibentazione di tutte le superfici esterne. I lavori», precisa Di Prinzio, «verranno realizzati direttamente dalla società concessionaria che si è impegnata anche alla spesa per la compartecipazione». Va ricordato che i lavori dovranno terminare entro il 31 dicembre 2025, anche se, data la tipologia delle lavorazioni, si prevede di ultimarli con un ampio margine di anticipo. «Ringrazio la società Adriatica Comunicazioni», conclude Di Prinzio, «per la collaborazione e per l’impegno profuso in condivisione con il Comune, per la partecipazione al bando e per la redazione del progetto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA