Lavori alle scuole di Fontegrande: arrivano gli impianti fotovoltaici 

Negli edifici di infanzia, elementari e medie saranno realizzate opere di efficientamento energetico Il Comune nel 2023 aveva chiesto finanziamenti per ristrutturare anche San Leonardo e Villa Caldari

ORTONA. Il Comune avvia la ristrutturazione con efficientamento energetico degli edifici scolastici della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di Fontegrande. L’incarico è stato affidato alla Enesco srl, in quanto, come si legge nella determina dirigenziale del municipio, «risulta necessario affidare le prestazioni relative alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e direzione lavori ad operatore economico esterno specializzato nel settore, per mancanza di disponibilità di tecnici interni alla stazione appaltante, a causa della molteplicità delle attività in corso di esecuzione, i molteplici impegni di istituto e la sotto dotazione di organico».
Il Comune sta impegnando la somma di 62.400 euro per i lavori di efficientamento energetico negli istituti di contrada Fontegrande.
Fin dal 2023 il municipio aveva presentato domanda per ottenere finanziamenti per l’efficientamento di cinque edifici scolastici, con la giunta dell’allora sindaco Leo Castiglione che aveva approvato la delibera per presentare l’istanza di partecipazione al bando “Pon - Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica”. Le scuole interessate erano il plesso di Fontegrande, dove ci sono la scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado; la scuola primaria San Leonardo e la primaria Villa Caldari.
La richiesta del contributo richiesto per ammodernare le scuole era finalizzato alla realizzazione di interventi attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi proposti da fornitori abilitati, all’interno del mercato elettronico. Più precisamente si tratta di impianti fotovoltaici per la produzione di energia e servizi connessi; di impianti solari termici a pompa di calore per la climatizzazione degli ambienti; sistemi di relamping; chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare; generatori a combustibile, caldaie a condensazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.