Licenziato il vigile che cancellava le multe a San Salvo
L’ex comandante Del Sindaco già trasferito ad altro incarico. Allontanato dal Comune, ma ha impugnato il provvedimento
SAN SALVO. Licenziato dal segretario comunale l’ex comandante della polizia municipale, Benedetto Del Sindaco. Procedimenti discliplinari in corso per altri due agenti. Il 2017 sarà l’anno dei cambiamenti al comando dell polizia municipale. «Siamo usciti da un pantano. Dopo cinque anni e una sentenza della Corte di conti è partito il rinnovamento». La notizia è stata ufficializzata ieri dal sindaco Tiziana Magnacca nel corso della consueta conferenza di fine anno in municipio. A un 2016 di furti subiti, San Salvo risponderà nel 2017 con un capillare intervento di prevenzione. «Il 2017 sarà anche l’anno delle amministrative. Le affrontiamo con serenità convinti che nonostante le risicate risorse a disposizione dell’ente, nel 2016 abbiamo portato a termine importanti progetti», ha detto Magnacca.
Rivoluzione al Comando vigili. È stata la sentenza del 19 settembre 2016 della Corte dei conti, sezione giurisdizionale per la regione Abruzzo, a indurre l’amministrazione comunale a disporre provvedimenti nei confronti dei tre membri della polizia locale condannati a pagare 61.556 euro al Comune di San Salvo quale risarcimento del danno subito. La sentenza fa riferimento alla “Multopoli sansalvese”, che ha portato alla condanna di Benedetto Del Sindaco, a comandante della municipale fino al 30 giugno 2010 e gli agenti Carmela Felice e Angela Monaco. Le indagini hanno rilevato una serie di irregolarità, errori e mancanze. «Non appena è scoppiato il caso abbiamo trasferito gli agenti e il comandante, dislocandoli altrove. Dopo la sentenza della Corte dei conti è partito il procedimento disciplinare. Per quanto riguarda l’ex comandante Del Sindaco, invece, è stato licenziato dal segretario comunale. Del Sindaco ha presentato ricorso e impugnato il provvedimento», ha detto il sindaco. «Dopo il pensionamento a giugno di Saverio Di Fiore, il nuovo comandante Vincenzo Marchioli sta ridando vigore al serv9zio. Ci sono solo 6 vigili. Nel 2017 speriamo nelle assunzioni per ridare vigore al comando».
Sicurezza. Nuovi vigili e nuovi servizi sono necessari per meglio realizzare il progetto di prevenzione e tutela della città avviato grazie anche all’interessamento del prefetto Antonio Corona, dopo l’aumento esponenziale dei furti. «Giovedì l’amministrazione incontrerà ancora il comitato di imprenditori sorto per programmare servizi di controllo e le agenzie di sicurezza. Sarà potenziata la videosorveglianza con una rete di telecamere anche nella zona industriale», ha spiegato Tiziana Magnacca.
Il bilancio. «Il 2016 è stato l’anno del compimento e della realizzazione. Il municipio è stato rinnovato e dotato di strutture fotovoltaiche, ristrutturata la palestra di via Ripalta, la scuola media, la piscina comunale con la realizzazione del centro benessere. Realizzata la pista pedocliclabile che va dal centro del paese alla riviera». In arrivo, grazie a due milioni della Regione, il nuovo polo scolastico e molte iniziative che riguardano asili e scuole». Convinta che l’unione faccia la forza, Magnacca ha diversi progetti nel cassetto da portare avanti con le amministrazioni di Vasto e Cupello. Unico neo i costi della raccolta dei rifiuti. «Nel ringraziare i cittadini che hanno favorito la raccolta differenziata devo purtroppo comunicare che in Regione non sono stati adottate iniziative per bloccare l’aumento delle tariffe del Civeta. Questo si tradurrà in aumento dei costi per i cittadini e i dispiace».
©RIPRODUZIONE RISERVATA