Lidi e ombrelloni sotto controllo, al via l’operazione “Mare sicuro” 

Servizi straordinari di Comune, Circomare e forze dell’ordine contro incidenti e furti sulle spiagge Il sindaco Menna: c’è anche la lotta all’abusivismo. Il comandante Varone: al fianco dei bagnanti 

VASTO. Al via l'operazione "Mare sicuro". Comune, Capitaneria di porto e forze dell'ordine avviano i controlli e i servizi di prevenzione per evitare incidenti in mare e sgradevoli sorprese in spiaggia. Gli agenti della polizia locale, in aggiunta ai servizi a piedi e in auto, da un paio di giorni percorrono il demanio in sella ai quad pronti ad intervenire in caso di bisogno. «Come concordato», spiega il sindaco di Vasto, Francesco Menna, «durante la riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica a Chieti, da ieri stanno prendendo forma una serie di nuove attività di controllo e vigilanza dirette a garantire legalità e rispetto della legge in riviera e in spiaggia. In particolare», specifica Menna, «verrà intensificata la lotta all'abusivismo e si moltiplicheranno le verifiche lungo la costa. Verrà fatto un costante monitoraggio del territorio. Un ringraziamento di cuore va al prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa, e alle forze dell'ordine che sono e saranno impegnate nei servizi. La collaborazione dei cittadini resta un prezioso alleato per la prevenzione di attività illecite e reati. Anche presenze sospette sotto gli ombrelloni vanno segnalate».
Un gran lavoro attende gli uomini dell’Ufficio circondariale marittimo (Circomare) di Punta Penna, guidati dal comandante Stefano Varone. «Quest'anno», spiega il comandante Varone, «l’attività operativa estiva si chiama “Mare e laghi sicuri 2024”. La guardia costiera sarà al fianco di bagnanti, diportisti e subacquei che scelgono le coste, i mari e i laghi italiani per il proprio svago. Ma non solo: una particolare attenzione sarà rivolta anche alla tutela dell’ecosistema marino e dell’ambiente a garanzia del regolare utilizzo della fascia costiera per garantire lo svolgimento di ogni attività balneare, turistica e produttiva in una cornice di legalità e sicurezza».
Quando e se necessario, l'autorità marittima non esiterà a reprimere le condotte illecite ai danni degli altri, del demanio marittimo e delle risorse ittiche. L’attività preventiva verrà fatta anche attraverso un costante monitoraggio dei corsi d’acqua e delle fonti potenzialmente inquinanti. Il Comando del Circomare di Vasto, rinnova l'invito agli amanti del mare al rispetto delle norme. «È bene ricordare che dopo aver trascorso la giornata in spiaggia va rimosso ogni oggetto dall’arenile e così pure al termine dell’attività balneare. Anche gli ombrelloni vanno portati via. Se lasciati in spiaggia dopo il tramonto saranno sequestrati. Cercheremo di monitorare il fenomeno», conclude il comandante Varone, «e reprimere comportamenti scorretti durante tutto l’arco della stagione estiva e su tutto il litorale di giurisdizione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA