Londra, Toto costruzioni vince l’Oscar delle infrastrutture

All’azienda abruzzese il premio assegnato alle imprese che nel mondo hanno realizzato infrastrutture innovative nell’ambito dello scavo di gallerie

CHIETI. Toto Costruzioni Generali ha vinto il «World Tunneling Awards», sia nella categoria «Tunnelling Contractor of the Year» che in quella di «Tunnelling Project of the Year». Il premio internazionale, si legge in una nota, rappresenta l’Oscar annuale dei grandi lavori e viene assegnato alle imprese che nel mondo hanno realizzato infrastrutture innovative nell’ambito dello scavo di gallerie.

Il premio viene organizzato ogni anno dal «New Civil Engineering Magazine», organo di stampa dell’ «Institute of Civil Engineering» inglese, nonchè dalla «International Tunnelling and Underground Space Association (Ita-Aites)». Toto Costruzioni Generali è la prima azienda italiana a vincere il prestigioso premio nella categoria «miglior contractor» e «miglior progetto». «Nel campo dei grandi lavori, l’Italia riesce ancora ad essere competitiva sul piano mondiale. Interpretiamo così i riconoscimenti che la giuria inglese ci ha assegnato, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato Alfonso Toto». Il tunnel Sparvo, che abbiamo costruito sulla Variante di Valico della A1, non si distingue solo per i record di dimensione di scavo, i tempi di realizzazione, i livelli di sicurezza e la professionalità delle persone che vi hanno lavorato, ma sta a testimoniare quanto sia ancora forte nel Paese l’eccellenza realizzativa o, se si vuole, la capacità del fare: l’Italian job, per dirla con le parole della giuria inglese«, ha concluso Toto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA