il cartellone
Luci, musica, stand e trenino 70 iniziative per il Natale
LANCIANO. Luci e lustrini, spettacoli e un calendario fitto di appuntamenti, oltre 70 eventi che da oggi al 19 gennaio coloreranno e animeranno la città per il Natale. «È un Natale all’insegna della...
LANCIANO. Luci e lustrini, spettacoli e un calendario fitto di appuntamenti, oltre 70 eventi che da oggi al 19 gennaio coloreranno e animeranno la città per il Natale. «È un Natale all’insegna della tradizione e del risparmio per il Comune», dice il vicesindaco Pino Valente, «perché è stato realizzato grazie ai commercianti, alle associazioni. Il Comune non avrà spese. Il merito è delle associazioni che sono riuscite a trovare i fondi, circa 10 mila euro, per realizzare eventi e spettacoli adatti a grandi e piccini».
Il filo conduttore sarà “Riscopriamo il presepe”, rassegna di presepi artistici organizzata dall’Associazione amici di Lancianovecchia, da oggi al 6 gennaio al Diocleziano; la mostra di arte presepiale degli “Amici del presepio”in via Garibaldi, i presepi e mostra dell’artigianato alla sala Buccella di Casartigiani in via Battisti. E ancora, il 14 dicembre al polo museale, ci sarà la mostra fotografica “I pastori Antinori: segni di un’arte che supera il tempo”, poi “i presepi a Piedi”, la passeggiata a piedi organizzata ogni martedì e giovedì dalla Pro loco che, con l’aiuto di una guida turistica, accompagnerà in visite ai luoghi dei presepi. Il 6 gennaio al Fenaroli, Presepe vivente dell’associazione Il Ponte.
«Motore di gran parte degli eventi è la Pro loco», ha ripreso Valente, «che oggi inaugura in piazza Pace la pista di ghiaccio per far divertire grandi e piccini e il Villaggio di Natale il mercatino di prodotti artigianali tipici del Natale e numerose specialità enogastronomiche fino al 19 gennaio». Villaggio che si animerà anche grazie ai ragazzi di Lanciano Lab che oggi e domani, dalle 16,30 alle 20, nell’ufficio postale di Babbo Natale imbucheranno le letterine e raccoglieranno i giocattoli da donare alla Caritas. Stand gastronomici addolciranno il pomeriggio.
Molte le novità come il I° mercato di Natale, dal 13 al 15 dicembre sul Corso, e il trenino natalizio, “We run” manifestazione podistica il 31 dicembre e Capodanno in piazza Plebiscito. Presenti anche gli Sbandieratori di Lanciano il 21 alle 21 in piazza, mentre il 27 presentazione del libro “Il Top Lancianese”, a cura dell’Associazione LiberaMente . (t.d.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA