Emiliano Giancristofaro, 86 anni

LANCIANO

Lutto nella cultura, è morto il professor Giancristofaro

Emiliano 84 anni, figura di riferimento dell'abbruzzesistica, tradizioni locali e dell'etnologia. Aveva rilevato anche la storica casa editrice Carabba

LANCIANO. Lutto nella cultura addio a Emiliano Giancristofaro 84 anni figura di riferimento dell'abbruzzesistica, tradizioni locali e dell'Etnologia. E' morto in ospedale.

E' stato professore di diversi licei in città e altrove, fondatore de La rivista abruzzese, aveva anche rilevato il marchio della storica casa editrice Carabba di Lanciano dopo il falimento nel dopo guerra. E ' il papà del collega giornalista Enrico e di Lia che ha seguito la sue orme.

Negli anni sessanta è stato tra i fondatori della prima sezione abruzzese di Italia Nostra (di cui divenne presidente regionale dal 1994 al 2003). Assieme a Beniamino Rosati e altri intellettuali locali, condusse l'opposizione popolare all'insediamento dell'industria petrolchimica in Val di Sangro e la battaglia per la salvaguardia della Abbazia di San Giovanni in Venere.

Anche wilkipedia ricorda che ha donato il materiale audiovisivo sul folklore abruzzese raccolto in anni di ricerche alla Biblioteca comunale di Lanciano. Ha curato, con Ireneo Bellotta, gli Scritti rari di Alfonso Maria Di Nola, usciti in due volumi per la collana "Quaderni di Rivista Abruzzese" (Lanciano 2000-2004). Nel 2005, assieme a Sergio Marchionne (Fiat) e Renato Rossi (Sixty), ha ottenuto il riconoscimento speciale di "Fedeltà al Lavoro e al Progresso" dalla Camera di commercio di Chieti. È stato deputato di Storia Patria negli Abruzzi.