l’iniziativa in programma domani 

Mai più sola: Guardiagrele si mobilita a difesa delle donne

GUARDIAGRELE. «Mai più sola»: è il titolo dell'interessante manifestazione, in programma domani a Guardiagrele, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizzata...

GUARDIAGRELE. «Mai più sola»: è il titolo dell'interessante manifestazione, in programma domani a Guardiagrele, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizzata dall'amministrazione comunale, in collaborazione con il Teatro del Giardino, il sistema di accoglienza integrazione, il Consorzio Matrix e il Centro Antiviolenza Maja, attivo nella cittadina dal 2018. Il programma, prevede alle ore 18, nella villa comunale, la partenza di un corteo silenzioso con gli ombrelli rossi che attraverserà le principali strade del centro storico. Successivamente, alle ore 18.30, alla biblioteca comunale Rosica, di fronte la chiesa di Santa Maria Maggiore, si terrà un dibattito dedicato al tema della violenza sulle donne, al quale parteciperà l' assessore comunale alle politiche sociali e vicesindaco Flora Bianco, con i rappresentanti del Centro Antiviolenza Maja.
In serata, alle ore 20.30, all'auditorium del Teatro del Giardino, diretto dall'attore e regista Fabio Di Cocco, è previsto lo spettacolo teatrale con ingresso libero «In nome dell'arte: le donne raccontano», con la musica e parole del coro Dulcis Incanto, con la soprano Letizia Triozzi, il maestro Maurizio Chiavaroli al pianoforte e le voci recitanti degli allievi della scuola di recitazione. «Mai come in questo momento», afferma l'assessore alle politiche sociali e vicesindaco Flora Bianco, «è necessario svolgere iniziative, atte a contrastare la violenza di genere. Con un impegno collettivo», sottolinea Bianco, «si può promuovere l' uguaglianza, educare e creare una società, in cui tutte le persone siano libere dalla violenza e dalla discriminazione». Va ricordato che durante la manifestazione saranno trasmessi in filodiffusione messaggi realizzati in collaborazione con i ragazzi ospiti del locale sistema di accoglienza e integrazione. (g.i.)