Maltempo e crisi frenano i viaggi alle Isole Tremiti

Il servizio avviato da 11 giorni ma ieri l’imbarcazione è rimasta ferma in porto L’ad della compagnia: le richieste ci sono ma le condizioni meteo non ci aiutano

VASTO. Ogni mattina alle 8,45 la motonave Picasso della Compagnia Navigazione Libera del Golfo di Gaeta è pronta a salpare da Punta Penna per le isole Tremiti. Ieri mattina, però, è rimasta in porto. Le condizioni meteo hanno scoraggiato gli escursionisti. Mancando un numero minimo di passeggeri la motonave non è partita. «Purtroppo quest’anno il tempo sta remando contro», dice Fabio Aponte, addetto marketing della compagnia di navigazione. «Il servizio è ripreso il 5 luglio. Le richieste erano numerose. Purtroppo la prima decade di luglio è stata disastrosa e le condizioni climatiche sono state pessime. Chi va in trasferta si accerta sempre prima che il clima sia favorevole. Figurarsi se deve intraprendere un viaggio in mare, seppure breve come la traversata Punta Penna-Isole Diomedee», annota Aponte.

La motonave Picasso che ha 300 posti, in dieci giorni non ha mai raggiunto il tutto esaurito. «Lo scorso anno abbiamo avuto problemi ad agosto. Quest’anno aspettiamo ancora l’estate», afferma l’ad marketing.

Nonostante la crisi che frena escursioni e prenotazioni, i viaggi alle isole Tremiti continuano a piacere. Le condizioni meteo tuttavia influiscono moltissimo. «Peccato perché quest’anno abbiamo eliminato la fermata a Termoli. La linea è diretta e in più mostrando il biglietto un volta tornati a terra si possono ottenere sconti e vantaggi», dice Aponte. «Grazie a una convezione con Luciano De Nardellis, gestore del parco Aqualand, chi fa la traversata ha diritto a 4 euro di sconto ad Aqualand». Da metà settimana i meteorologi assicurano che il tempo smetterà di fare i capricci. «Siamo fiduciosi e speriamo sia davvero così», dice Aponte.

La motonave Picasso fino al 7 settembre sarà sempre pronta a salpare. La partenza è al porto di Vasto alle 8,45. L’arrivo alle Tremiti è alle 10,30. Il ritorno dalle Diomedee è alle 17,40 con arrivo a Vasto alle 19,25. Per i residenti a Vasto e San Salvo il biglietto di andata e ritorno anzichè 40 euro ne costerà 29. La metà per i bimbi dai 2 ai 12 anni. «Chi desidera ricevere maggiori informazioni può consultare il nostro sito Internet. Siamo presenti anche su Facebook».

Paola Calvano

©RIPRODUZIONE RISERVATA