pilkington
Marcovecchio ai lavoratori: «Puntiamo sul Vastese»
SAN SALVO. Pilkington continua a credere nel Vastese e punta sul Vastese per tornare a crescere. È quanto ha assicurato giovedì pomeriggio nella cerimonia di fine anno il presidente di Pilkington...
SAN SALVO. Pilkington continua a credere nel Vastese e punta sul Vastese per tornare a crescere. È quanto ha assicurato giovedì pomeriggio nella cerimonia di fine anno il presidente di Pilkington Italia, Graziano Marcovecchio. E per dimostrare l’attaccamento alla sua terra e ai lavoratori dell’industria vetraria, li ha voluti tutti con sè. I più anziani e i dipendenti che si sono distinti per i risultati ottenuti nel 1973, ‘83 e ‘93 hanno ricevuto una medaglia. A 10 figli di dipendenti che si sono laureati con il massimo dei voti è stato consegnato un premio in denaro e con i disegni dei più piccoli dedicati alla fabbrica di Piana Sant’Angelo, Pilkington ha realizzato il calendario del 2014. «Perché questa è in fondo una grande famiglia ed è giusto premiare anche i bambini», ha detto Marcovecchio.
Il futuro è ancora pieno di sacrifici e rinunce ma dopo due anni di ordinativi in picchiata il grafico è stabile. Le notizie sui contratti di solidarietà hanno rincuorato il manager e i lavoratori. Mentre altre fabbriche del gruppo hanno chiuso (Nord Europa e Marghera), San Salvo continua a produrre e per i prossimi due anni i duemila dipendenti andranno a rotazione in solidarietà. Nel frattempo, Pilkington è riuscita a stabilizzare 220 assunzioni. Proprio come avvenne negli anni 60 l’industria vetraria nel 2014 avrà il non facile compito di tenere a galla l’economia del territorio e traghettarla verso la ripresa.
«Per vincere bisogna lavorare insieme, azienda, istituzioni, politica, sindacati e anche i media», ha detto Marcovecchio. «Basta campanilismi. Il mio motto è premiare chi lavora e chi produce lavoro. Vanno eliminati i diritti acquisiti e le posizioni di rendita. Abbiamo un debito generazionale con i giovani: dobbiamo rispettarlo per rispetto anche dei nostri padri che ci hanno dato tutto quello di cui oggi disponiamo», ha detto Marcovecchio.
Il manager ha plaudito alla fusione di Confindustria Pescara con Chieti. «Ci aspetta un anno ancora duro ma, lo ripeto, remando tutti insieme nella stessa direzione il Vastese e l’Abruzzo possono farcela. Pilkington ci prova». (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA