Lorenzano Di Renzo, di Vasto

PROVINCIA DI CHIETI

Marina militare, l'ammiraglio Di Renzo assume il comando della prima divisione navale

E' l’ultimo di una serie di abruzzesi, tra i quali Rinaldo Veri di Ortona e Guido Venturoni di Teramo

CHIETI. L’ammiraglio Lorenzano Di Renzo, nato a Vasto e cresciuto a Torricella Peligna (liceo a Lanciano), il 28 settembre ha assunto il comando della prima divisione navale della Marina militare.

Pilota navale brevettato presso le scuole di volo della US Navy, con all’attivo più di mille appontaggi, l’ammiraglio Di Renzo ha comandato molte delle principali navi da guerra della nostra Marina, partecipando alle principali operazioni, nazionali e Nato, che hanno visto il coinvolgimento del Paese. 

La prima divisione navale della Marina militare è basata a La Spezia e comprende le unità d’altura più moderne in dotazione alla forza armata tra cui il cacciatorpediniere Caio Duilio che svolge il ruolo di nave ammiraglia, le modernissime fregate della classe FREMM (Bergamini, Fasan Margottini e Luigi Rizzo), la nave da supporto tecnico-logistico di nuova concezione Vulcano e l'unità di supporto polivalente Elettra. 

Il primo gruppo navale ha la funzione di condurre le missioni di sicurezza marittima internazionali e multinazionali alle quali l'Italia contribuisce, con particolare riferimento a quelle che richiedono un comando complesso imbarcato, proiettabile e impiegabile permanentemente, oltre che di costituire il gruppo scorta per unità anfibie e portaerei. 

L’ammiraglio Di Renzo è solo l’ultimo di una serie di celebri ammiragli abruzzesi, fra i quali ricordiamo l’ammiraglio Rinaldo Veri, di origine ortonese e l’ammiraglio Guido Venturoni di Teramo, primo italiano nella storia ad assumere l’incarico di Chairman del Military Committee della Nato.