Marketing urbano per rilanciare il piccolo commercio
L’amministrazione comunale aderisce al piano proposto dall’ente camerale e si avvarrà di un budget di 140mila euro
CHIETI. Un marchio unitario per promuovere al meglio il commercio al dettaglio della parte alta della città, l’installazione in centro storico di nuove colonnine telefoniche per i taxi e l’ottimizzazione della viabilità grazie a una migliore fruizione dei parcheggi a ridosso del Colle.
Il Comune aderisce al progetto di marketing urbano promosso dalla Camera di commercio e sigla un accordo di programma con le associazioni di categoria che metterà a disposizione complessivi 140 mila euro per rilanciare il piccolo commercio del centro storico. «L’amministrazione comunale» afferma l’assessore Antonio Viola «ha stanziato 70mila euro per rivitalizzare realmente il centro storico. È la prima volta che l’ente impegna una cifra importante per una parte della città, checché ne dicano alcuni esercenti del centro che preferiscono lamentarsi e basta».
A onor del vero, il progetto di marketing urbano che la Camera di commercio ha già esteso ai Comuni di Lanciano e Vasto, va avanti da anni e rischiava di restare lettera morta. Durante la passata lamministrazione è stato fatto anche uno studio sui flussi commerciali e sui problemi del centro storico i cui risultati sono rimasti chiusi nel cassetto. Adesso arriva un accordo di programma che, però, dovrà essere tramutato in azioni concrete per non rappresentare l’ennesima occasione persa per restituire slancio al piccolo commercio che è allo stremo delle forze.
«A breve» assicura Viola « costituiremo un comitato tecnico che avrà l’onere di indirizzare le risorse deliberate. Abbiamo comunque idee chiare in merito». Il primo intervento in scaletta prevede l’adozione di un marchio unitario del commercio del centro storico da pubblicizzare su manifesti e brochure. «È fondamentale dare un’immagine nuova e vincente al commercio del centro cittadino che ha tutte le potenzialità per risalire la china» prosegue Viola «a patto che si faccia squadra senza polemiche. Il progetto di marketing urbano è soltanto un primo passo da compiere insieme».
Dopodiché si cercherà di riservare stalli di sosta ai tassisti che, da tempo, non sono più presenti nel centro storico. «Grazie ai fondi del marketing urbano» riprende Viola «predisporremo nuove colonnine telefoniche, indispensabili per il lavoro dei tassisti». Non basta.
Con i soldi disponibili si lavorerà per ridisegnare la viabilità del centro storico. Al momento piuttosto caotica. «Bisogna sfruttare di più» dice Viola « i parcheggi intorno al Colle che risultano sottoutilizzati come, ad esempio, piazza Garibaldi e il parcheggio multipiano di via Papa Giovanni».
Jari Orsini
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