primarie del PD

Marongiu guida il comitato per Bersani presidente

LANCIANO. Entra nel vivo anche in città la sfida delle primarie nel centrosinistra. Al comitato pro Renzi, il sindaco di Firenze, rispondono i sostenitori del segretario Pd, con il comitato di...

LANCIANO. Entra nel vivo anche in città la sfida delle primarie nel centrosinistra. Al comitato pro Renzi, il sindaco di Firenze, rispondono i sostenitori del segretario Pd, con il comitato di Lanciano e della Frentania per Bersani presidente.

Nella sala affollata di simpatizzanti, a Palazzo degli Studi, sullo schermo scorrono le immagini della visita, due anni fa, di Pier Luigi Bersani, che lanciarono le primarie di coalizione per la scelta del candidato sindaco. «A Lanciano le primarie hanno portato bene al centrosinistra, che dopo sessant’anni è stato eletto in Comune», dice Leo Marongiu, segretario cittadino del Pd e coordinatore provinciale per Bersani presidente, «il sostegno al segretario in città va oltre le sole forze del Pd: hanno aderito la lista civica Lanciano nel cuore di Donato Di Fonzo (ex assessore regionale del Pdl, oggi presidente del Consiglio comunale, ndc) e quella di Lanciano in Comune del sindaco Pupillo. Sosteniamo Bersani», spiega Marongiu, «perché è la persona più capace di fare sintesi e traghettare il Paese fuori dalle secche. Buca meno lo schermo, ma il suo carisma sta nel saper risolvere i problemi ed è una persona riconosciuta e riconoscibile anche in ambito internazionale». Inevitabile il riferimento al più diretto concorrente: Matteo Renzi. «Ha il merito di aver spinto il dibattito nel Pd, ma non dobbiamo eleggere il segretario del partito», punzecchia Marongiu, «le primarie sono per la scelta del candidato alla presidenza del Consiglio dei ministri, la guida del Paese. A 31 anni sono un giovanissimo segretario di partito, ma non sarei arrivato qui senza avere a fianco persone con più esperienza», osserva il segretario cittadino con una stoccata ai rottamatori.

«Mi auguro che le primarie siano un’occasione per parlare del Paese e dei temi che interessano ai cittadini», interviene il segretario regionale del Pd, Silvio Paolucci. Il coordinamento organizzerà un paio di iniziative a tema, una sulla scuola e l’altra sul lavoro. Per quest’ultima, in programma il 7 novembre, l’obiettivo è di portare il segretario del Pd in Val di Sangro. Al comitato per Bersani aderiscono anche i consiglieri comunali Maria Saveria Borrelli, Angelo Laccisaglia, Antonio Bianco e l’assessore Pasquale Sasso, Bernadetta Cibotti (Lanciano in Comune), Davide Caporale e l’assessore Evandro Tascione (Lanciano nel cuore), il presidente della Fiera, Franco Ferrante, e quello di Ecotour, Enzo Giammarino. Nel comprensorio ne fanno parte, tra gli altri, il sindaco di Frisa, Rocco Di Battista, e Fabrizio D’Amario, assessore di Fossacesia.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA