Mercato da demolire e nuovi alloggi Appalto alla Marina

VASTO. Demolizione del vecchio mercato coperto della Marina, realizzazione di nuovi alloggi popolari (previo abbattimento di quelli esistenti) e costruzione di una serie di infrastrutture al...

VASTO. Demolizione del vecchio mercato coperto della Marina, realizzazione di nuovi alloggi popolari (previo abbattimento di quelli esistenti) e costruzione di una serie di infrastrutture al servizio dei residenti. Sono gli interventi appaltati dal Comune nell’ambito del programma di recupero urbano (Pru) il cui obiettivo è la riconversione di un’ampia fetta di tessuto urbano ed ambientale in viale Dalmazia, nel cuore del quartiere rivierasco.

L’importo a base d’asta è di 3.628.000 euro. Si aggiudicherà la gara l’impresa che offrirà il prezzo più basso inferiore a quello posto a base d’asta, mentre la formula del massimo rialzo è prevista per l’acquisizione degli immobili. I plichi con le offerte devono essere presentati entro le ore 12 del 3 luglio.

Sono anni che si parla del programma di recupero urbano, il cui primo elaborato risale al 2005, sotto la gestione del centrodestra. Il progetto, che prevede interventi di edilizia residenziale pubblica nell’area dove sono presenti il mercato coperto e le case popolari, è stato rimodulato di recente: i 72 alloggi originari sono diventati 88, parte dei quali verranno riassegnati agli attuali inquilini. I ritardi registrati in questi anni sono da imputare a una serie di contenziosi tra il Comune (che è proprietario dell’edificio adibito a mercato) e alcuni privati che hanno avuto i locali in affitto.

Il braccio di ferro è andato avanti per diversi mesi. L’ente, che non riusciva a rientrare in possesso dell’immobile, è stato costretto a passare alle maniere forti. La prima diffida al rilascio dei locali risale al 2008, ma per raggiungere l’obiettivo sono passati altri cinque anni. L’avvio delle opere ha subito diversi rinvii.

L’intervento edilizio è frutto di un accordo tra il Comune, il dicastero dei lavori pubblici (che mette a disposizione uno stanziamento di 1.290.000 euro) e l’Ater Lanciano-Vasto. Oltre all’abbattimento del mercato coperto e di diverse costruzioni vetuste e la realizzazione dei nuovi alloggi, il programma di recupero urbano prevede una serie di infrastrutture (strade, parcheggi, verde pubblico) e attività collettive a servizio della cittadinanza.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA