SALVATAGGIO

Migranti salvati davanti all'Africa in arrivo a Ortona

Sono 106 e sono a bordo della nave della Ong tedesca Sos Humanity. Lo sbarco forse martedì. Intanto sono agghiaccianti i risultati di una ricerca sulle operazioni di salvataggio resi noti dalla stessa Ong

ORTONA. Un altro sbarco di migranti nel porto di Ortona è previsto nei prossimi giorni, probailemente martedì. A portarli è la nave di Sos Humanity, la Ong tedesca, impegnata nei giorni scorsi nelle operazioni di salvataggio tra la Sicilia e l'Africa. La nave ha a bordo 106 migranti e a ricevuto indicazioni dal ministero di risalire l'Adriatico e di arrivare fino a Ortona.

Ma Sos Humanity è venuta alla ribalta nei giorni scorsi anche per aver reso noto i risultati di una ricerca proprio sui migranti e diffusi nella giornata del rifugiato. E' il rapporto 'Humanity Overboard' secondo il quale, le "richieste di soccorso delle persone in fuga nel Mediterraneo centrale non vengano deliberatamente trasmesse alle navi di soccorso civili. "I soccorsi sono ostacolati dalle autorità europee o interrotti dalla cosiddetta guardia costiera libica, in alcuni casi con la forza delle armi. Le persone in difficoltà vengono lasciate annegare consapevolmente - la loro scomparsa silenziosa nel vasto mare è data disumanamente per scontata - oppure vengono riportate in Libia da criminali pagati a caro prezzo e falsamente etichettati come guardacoste".