RAPINO

Minacce sui social al sindaco

Dopo le intimidazioni al primo cittadino Rocco Micucci, interviene l'associazione dei Comuni (Anci): "Preoccupati per le istigazioni alla violenza. Il fenomeno va combattuto anche sul piano culturale"

RAPINO. In questi giorni si sono riproposte "gravi minacce via social con pesanti riferimenti di incitamento ed istigazione ad azioni violente" nei confronti del Sindaco di Rapino Rocco Micucci. Lo denuncia in una nota Anci Abruzzo, nell' esprimere "piena e totale solidarietà al primo cittadino a nome di tutti i colleghi sindaci abruzzesi". 

"Non possiamo non rimarcare l’allarme per il diffondersi di questi episodi. Nei confronti del sindaco Micucci sono ripetuti e tali da far esprimere profonda preoccupazione per possibili sbocchi violenti che devono essere prevenuti dalle autorità competenti", prosegue la nota. "Molta attenzione va posta al web e al mondo dei social network, da cui frequentemente arrivano le minacce, anche per la maggiore facilità e impunità che caratterizzano tali canali. Il fenomeno intimidatorio va combattuto sul piano culturale, sociale e istituzionale, scambiare il diritto di critica con l’utilizzo di linguaggio violento e aggressivo è un atteggiamento che va contrastato e denunciato al fine di creare i necessari anticorpi nella pubblica opinione contro il diffondersi di comportamenti inaccettabili. Le intimidazioni restano troppe in assoluto, e molte sono purtroppo gravi e odiose: per questo le istituzioni non devono abbassare la guardia mantenendo alto il livello di vigilanza. I Comuni e i sindaci restano il primo presidio della Repubblica, compito delicato in molti territori del Paese", conclude l'Anci Abruzzo