ortona. prospero (FdI): così si incentiva il turismo verde 

Mobilità sostenibile, dalla Regione oltre 15 milioni alle infrastrutture

ORTONA. Mobilità sostenibile e sviluppo territoriale: la Regione investe nella provincia di Chieti. «Come consigliere regionale di Fratelli d'Italia», dice Francesco Prospero, «esprimo grande...

ORTONA. Mobilità sostenibile e sviluppo territoriale: la Regione investe nella provincia di Chieti. «Come consigliere regionale di Fratelli d'Italia», dice Francesco Prospero, «esprimo grande soddisfazione per le decisioni assunte dalla giunta regionale, riunitasi sotto la guida del presidente Marco Marsilio. Le delibere approvate rappresentano un segnale concreto dell'impegno del governo regionale verso lo sviluppo e la valorizzazione della provincia di Chieti, con un focus su mobilità sostenibile e potenziamento delle infrastrutture. Tra le misure più significative ci sono gli investimenti per incentivare la mobilità sostenibile e l'intermodalità bici-treno, per un totale di oltre 15 milioni di euro. Un’attenzione particolare è stata rivolta al nostro territorio, con il finanziamento di interventi cruciali come la realizzazione di piste ciclabili e ciclostazioni». In provincia di Chieti, sono stati previsti finanziamenti per i seguenti progetti: San Vito Chietino-Castel Frentano: 7.578.255 euro, Pista ciclabile Val Di Foro: 2.099.772 euro, Ortona-Orsogna: 800.400 euro, Vasto-Monteodorisio: 650.537 euro, Stazione Piane d'Archi-Atessa Piazzano: 476.834 euro, San Giovanni Teatino: 119.208 euro, Lido Le Morge-Torino di Sangro: 102.178 euro, Vasto Porto: 85.148 euro, Fossacesia-Torino di Sangro: 53.643 euro, Vasto Lebba-Stazione Porto: 43.425 euro.
«Questi interventi», riprende Francesco Prospero, «sono essenziali per promuovere una mobilità più sostenibile, riducendo le emissioni e migliorando la qualità della vita dei cittadini, nonché per incentivare il turismo verde, sempre più importante per la nostra regione. Inoltre, la giunta ha approvato il “Piano di attuazione del Fondo sociale europeo Plus” e ha destinato risorse fondamentali per il miglioramento dei servizi, la formazione professionale e il sostegno alle famiglie, con un occhio di riguardo per la riduzione dei costi per le mense scolastiche biologiche e la promozione dell'istruzione. Anche il nostro territorio beneficerà di importanti contributi per la valorizzazione dei "Cammini d’Abruzzo", attraverso un investimento di 2,5 milioni di euro destinati a potenziare infrastrutture e servizi che arricchiranno l’offerta turistica della nostra provincia».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.