Mobilità sostenibile, sede in città 

L’Its Most Academy di Ortona apre all’istituto Mattei: collaborazione con Honda Italia

VASTO. L’Its Most Academy di Ortona, l’Istituto tecnologico superiore per la mobilità sostenibile, continua a crescere e a espandere la sua rete formativa. Dopo l’annuncio dell’avvio del cantiere per una nuova sede di proprietà nel centro di Ortona, l’istituto apre una nuova sede a Vasto, nell’Iis Mattei, socio fondatore dell’Academy Most, che rende disponibile due aule laboratoriali e un’aula per l’orientamento, con una superficie complessiva di oltre 100 metri quadrati.
«Aprire un corso post diploma per tecnico superiore della logistica e trasporti per l’industria 4.0. a Vasto, nella la scuola che dirigo, è motivo di grande soddisfazione. Si conferma l'attenzione con cui guardiamo al futuro dei nostri giovani e la volontà di offrire il massimo delle opportunità formative per la costruzione di un progetto di vita serio e concreto», dice il dirigente scolastico Gaetano Fuiano, «mi congratulo con il management di Honda Italia che ha accettato di condividere questa scommessa con noi. Ancora una volta vogliamo guardare al futuro dei nostri ragazzi e dell'intero territorio». «Inaugurare una nuova proposta formativa in una sede così prestigiosa come l’Iis Mattei di Vasto è per noi motivo di orgoglio. Radicarsi nel territorio vastese e della Val di Sangro è una scelta strategica fondamentale per la nostra crescita. Abbiamo rilevato da anni l’esigenza di rispondere alle richieste del settore industriale e di arricchire l’offerta formativa, garantendo maggiori opportunità di formazione e occupazione per i giovani e per le aziende», spiega la direttrice dell’Its Most Academy Emanuela Di Luca.
Il corso biennale, di 1.800 ore, parte a novembre 2024 per completarsi con un diploma di alta specializzazione tecnica e professionalizzante a ottobre 2026, e prevede 650 ore di tirocinio aziendale e/o apprendistato necessari ad avvicinare i giovani alle competenze richieste dal lavoro. Il nuovo corso, è reso a titolo gratuito in quanto finanziato dal Pnrr, ed è aperto a tutti i giovani diplomati fino a 29 anni, che potranno usufruire anche di borse di studio annuali del valore massimo di 6 mila euro. Le iscrizioni sono aperte e consultabili sul sito https://www.itsmost.it/iscrizioni/.