Muore a 45 anni soffocato da un boccone San Salvo. Maurizio Battista era costretto sulla sedia a rotelle: la tragedia nel bar davanti al fratello

SAN SALVO. Incredulità e dolore a San Salvo per la morte improvvisa di Maurizio Battista, 45 anni. L'uomo, affetto da un morbo invalidante, ha perso la vita ieri mattina mentre stava facendo...

SAN SALVO. Incredulità e dolore a San Salvo per la morte improvvisa di Maurizio Battista, 45 anni. L'uomo, affetto da un morbo invalidante, ha perso la vita ieri mattina mentre stava facendo colazione con il fratello in un bar di via Montegrappa. Battista, che da qualche tempo faceva fatica a deglutire, è morto soffocato. Inutili i soccorsi delle persone che erano nel locale. Nemmeno gli operatori del 118 arrivati sul posto con due ambulanze sono riusciti a disostruire le vie respiratorie e a rianimare il 45enne.
Le condizioni di Battista, a detta degli amici, erano peggiorate nell'ultimo anno. Fino al 2022 Battista andava anche in moto. Poi il morbo ha iniziato a tormentarlo. Di recente era stato costretto a stare sulla sedia a rotelle. Ieri mattina però nulla lasciava presagire il dramma. Purtroppo è accaduto tutto all'improvviso: il 45enne non è riuscito più a respirare, è diventato cianotico e poco dopo ha perso i sensi. Subito soccorso non ha più ripreso a respirare. Tanta la disperazione di chi ha assistito alla scena. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri e una pattuglia della polizia locale. Il 118 non ha potuto fare altro che dichiarare la morte dell'uomo. La procura è stata avvisata della disgrazia dai carabinieri. Ascoltati i medici, il magistrato ha concesso l'autorizzazione al trasferimento della salma al cimitero di San Salvo dove è stata allestita la camera ardente.
Maurizio Battista era molto conosciuto in paese. Per tutto il giorno ieri un fiume di persone ha reso omaggio alla salma. «Siamo davvero tutti molto dispiaciuti per quanto accaduto», ha detto il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, a nome dell'intera amministrazione comunale. «Ai familiari vanno le nostre più sentite condoglianze». Tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia. E oggi per San Salvo è il giorno del commiato da Maurizio: le esequie si terranno alle 15.30, nella chiesa di San Nicola. L’uomo lascia i fratelli Adonio Giuseppe e Giuseppe. Il feretro arriverà in chiesa direttamente dal cimitero. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.