Muore nello scontro frontale tra Tir

La vittima viaggiava verso nord: il suo veicolo preso in pieno da un camion che ha sbandato finendo sulla corsia opposta

VASTO. Lo schianto è stato avvertito dai residenti della collina di Montevecchio e Sant’Antonio Abate. I mezzi coinvolti sono letteralmente a pezzi. Così pure il corpo della vittima, Antonio Gentile, 53 anni, autotrasportatore pugliese. Il bilancio dello scontro frontale fra due bisonti della strada avvenuto la notte fra venerdì e sabato è pesante. I soccorritori si sono trovati davanti a uno scenario raccapricciante. L’incidente è avvenuto al chilometro 447 dell’autostrada A14, nella zona di Montevecchio, tra i caselli di Vasto Sud e Vasto Nord, poco prima dell’una.

Antonio Gentile, originario di Mola di Bari, viaggiava verso nord con il suo camion carico di frutta e verdura. Secondo una prima ricostruzione dei fatti ad opera dagli agenti della sottosezione autostradale Vasto sud, un altro Tir che viaggiava in direzione sud, guidato da un camionista bulgaro, ha invaso completamente la corsia opposta, pare per lo scoppio di un pneumatico, dopo aver sfondato le barriere di protezione al centro della carreggiata. Il Tir è finito contro la cabina di guida del veicolo guidato dalla vittima. L’urto è stato violento. A raccontarlo sono i danni riportati dai due autoarticolati e i vastesi svegliati bruscamente. Le motrici di entrambi i mezzi si sono accartocciate trasformandosi in grovigli di lamiere. Sportelli e sponde si sono staccati e sono volati in aria come schegge finendo a centinaia di metri di distanza. Il carico di frutta e verdura è precipitato lungo la scarpata a bordo della strada.

Qualche minuto dopo l’incidente sono arrivate le squadre di soccorso. Il camionista bulgaro è stato estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco e trasportato al San Pio da Pietrelcina dal 118. Il camionista pugliese è morto all’istante. Per recuperare la salma ci sono volute tre ore. Per permettere alla polizia stradale, ai vigili del fuoco e agli operatori della Società autostrade di lavorare e compiere accertamenti, l’A14 è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni da Vasto sud a Vasto nord fino alle 10 di ieri. Per altre tre ore è stata aperta solo la corsia sud.

I residenti della collina di Montevecchio hanno assistito in diretta alle operazioni di soccorso. Così pure molti automobilisti in transito sulla Provinciale Istonia Vasto-San Salvo. Per evitare altri incidenti sul posto sono intervenuti i carabinieri e gli uomini della Protezione civile di Vasto. La situazione è tornata alla normalità nel pomeriggio. La Procura di Vasto ha aperto un fascicolo sull’incidente per omicidio colposo. Non appena le sue condizioni lo permetteranno, il bulgaro sarà interrogato dagli investigatori. La salma del camionista morto è stata trasferita all’obitorio del San Pio in attesa dell’autopsia.

Paola Calvano

©RIPRODUZIONE RISERVATA