Notte bianca allo Scalo: ci sono gli Stadio

Negozi aperti per il grande evento che porterà il gruppo musicale in piazzale Marconi. Transito bloccato fino alle 4 di domani, parcheggi alternativi in zona Angelini

CHIETI. Tiburtina chiusa dalle 14 e 30 e fino alle 4 di domani mattina nel tratto che va dall’intersezione con via Ortona all’altezza della Galleria scalo, negozi aperti per tutta la notte e l’atteso concerto degli Stadio che sarà seguito da una performance trascinante di pizzica salentina a cura del gruppo folk “I Scianari.” E ancora, tremila assaggi di pasta preparati con maestria, nel cuore di piazzale Marconi, dai cuochi di Villa Santa Maria senza dimenticare l’esibizione della fanfara ufficiale dei bersaglieri. Questa sera passerella finale per la quarta edizione degli Eventi scalini, il contenitore di appuntamenti organizzato dall’associazione Scalo eventi, con il patrocinio Comune, che ha l’obiettivo di animare la parte bassa della città.

Dove, per l’occasione, verrà creata una vasta area pedonale che sarà istituita a partire dalle 14 e 30. Quando gli agenti della polizia municipale provvederanno a sbarrare la Tiburtina dall’incrocio con via Ortona all’intersezione con via Pietrocola rendendo pedonale il centro urbano dello Scalo, da piazzale Marconi, a via Colonnetta, passando per via Scaraviglia, via Avezzano, via De Virgiliis e finire con porzioni di viale Benedetto Croce e viale Abruzzo. Tutte arterie stradali interdette al traffico veicolare, per la prima volta, grazie all’impegno profuso dagli organizzatori, dall’ente e dalla comandante della polizia municipale Donatella Di Giovanni. «Ringraziamo la comandante e il comando della polizia municipale in blocco» afferma Domenico Di Fabrizio, consigliere comunale delegato allo Scalo «perché non era mai stato possibile chiudere al traffico la Tiburtina. Anche lo Scalo, in questo modo, beneficerà di un’adeguata zona dedicata al passeggio».

Necessaria per poter accogliere al meglio la serata clou della quarta edizione degli Eventi scalini, kermesse finanziata con un contributo di 66 mila euro del Comune a cui si aggiungono molti sponsor privati con a capo la Carichieti. E’ già spasmodica, intanto, l’attesa per il concerto degli Stadio che saliranno sul palco allestito in piazzale Marconi intorno alle 21 e 30. Considerando la chiusura della Tiburtina già dal pomeriggio, il presidente dell’associazione Scalo eventi, Paolo Sablone, indica i parcheggi consigliati per il numeroso pubblico che stasera farà rotta sullo Scalo. «Abbiamo ricevuto chiamate da mezzo Abruzzo e per questo» spiega Sablone «invitiamo le persone a lasciare l’auto nel parcheggio dello stadio Angelini, che dista poche centinaia di metri dalla piazza della stazione, in via Amiterno e a ridosso del piazzale della piscina comunale». Bus navetta da piazza San Giustino allo Scalo dalle 23 fino alle 4.

Jari Orsini

©RIPRODUZIONE RISERVATA