Notte Bianca e sagra degli Antichi sapori

L’11 agosto doppio appuntamento in piazza con le esibizioni delle band giovanili ortonesi

ORTONA. Notte Bianca l’11 agosto in concomitanza con l’inaugurazione della sagra degli Antichi sapori ed è già polemica.

«Abbiamo deciso di organizzare la Notte Bianca nella settimana di Ferragosto, il periodo clou dell'estate», spiega l'assessore comunale Valentino Di Carlo, «proprio per favorire una maggiore partecipazione di pubblico agli appuntamenti dell’estate ortonese. Una festa che riteniamo sia un valore aggiunto per il nostro programma. Ci tengo a sottolineare che per questo evento non abbiamo chiesto nessun contributo ai commercianti e neanche per tutte le altre iniziative previste nel cartellone».

La Notte Bianca è intesa dalla nuova amministrazione come la vera Notte Bianca della città con l'utilizzo solo di risorse locali, perciò si darà la possibilità ai gruppi musicali ortonesi di potersi esibire fino all'alba. Il Comune metterà a loro disposizione il service audio e luci delle ditte specializzate locali, e forse ci sarà un rimborso spese. L'operazione costa complessivamente 10mila euro. A brevissimo, uscirà un manifesto dell'Ente in cui sarà spiegato alla cittadinanza come aderire alla kermesse musicale.

«La nostra sfida», aggiunge l'assessore Di Carlo, «non è rincorrere quello che è stato fatto in passato che non ha prodotto nulla per la città, ma di proporre iniziative degne per Ortona. E lo stiamo facendo, infatti in tempi brevissimi abbiamo redatto un cartellone delle manifestazioni estive che nonostante sia sobrio contiene degli eventi di una certa caratura». Per il momento, non c'è ancora un programma definito della Notte Bianca è tutto ancora un work in progress. Oltre alle esibizioni delle band giovanili e non solo, negli spazi del centro storico tra i quali la passeggiata Orientale, piazza Plebiscito e Porta Caldari, ci saranno performance di ballo delle scuole cittadine nel chiostro di Sant'Anna e si chiuderanno i festeggiamenti con il party in spiaggia, al lido Saraceni, che durerà fino alle prime luci del giorno. (l.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA