Nuovo vescovo a Lanciano-Ortona: chi è monsignor Cipollone

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Lanciano-Ortona (Italia) il reverendo Emidio Cipollone, del clero della diocesi di Avezzano, finora direttore spirituale del Seminario Regionale "San Pio X" di Chieti.

LEGGI Monsignor Cipollone nuovo vescovo di Lanciano-Ortona

Il reverendo Emidio Cipollone è nato a Cese di Avezzano (diocesi di Avezzano e provincia dell'Aquila), il 26 gennaio 1960. Dopo aver frequentato le scuole medie e il ginnasio nel Seminario Minore di Avezzano, ha continuato il suo percorso formativo al Seminario Regionale di Chieti, ottenendo il baccellierato in Teologia. A Roma ha frequentato i corsi di licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana. È stato ordinato sacerdote il 18 agosto 1984 e incardinato nella diocesi di Avezzano.

Negli anni del suo ministero presbiterale Cipollone ha svolto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale della chiesa di "San Giovanni" ad Avezzano dal 1984 al 1985; cappellano ospedaliero a Pescina dal 1984 al 1985; parroco di "Santa Maria Assunta" a Lecce nei Marsi dal 1985 al 1989; parroco di "San Giuseppe" a Pescina dal 1989 al 2000. Inoltre è direttore spirituale del Seminario Regionale di Chieti dal 2000; responsabile della Pastorale Familiare Regionale dal 2007; assistente spir ituale dei Medici Cattolici di Avezzano dal 2008, assistente spirituale delle "Maestre Pie e laici per il Vangelo" dal 2009. È stato anche vice-direttore dell'Ufficio catechistico diocesano, responsabile della Pastorale familiare, assistente spirituale dell'Unitalsi di Avezzano nonché vicario foraneo e insegnante di Religione nel liceo classico Torlonia di Avezzano.