Ombrelloni, controlli sulle spiagge
Il sindaco: vietato lasciarli alla sera per avere il primo posto il giorno dopo
VASTO. Chi al tramonto lascia ombrelloni e sdraio sulla spiaggia libera rischia una multa e il sequestro dei beni. Ieri mattina il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, lo ha ripetuto per l’ennesima volta ai villeggianti che hanno lasciato le attrezzature da mare piantate sull’arenile.
«Non è concesso lasciare l’ombrellone in riva per conquistare il mattino dopo la prima fila. Le spiagge libere non possono essere occupate permanentemente da ombrelloni, lettini, sdraio e altro materiale da spiaggia. È vietato», ha ricordato il sindaco.
Lapenna ha affidato alla Pulchra, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti, di considerare rifiuti tutti gli oggetti lasciati durante la notte sul demanio autorizzando gli operatori a portarli via. Se identificati i proprietari rischiano un’ammenda di 1032 euro.
Dopo un periodo di tolleranza l’amministrazione comunale ha deciso di passare alle maniere forti. Già da questa mattina tutti gli ombrelloni trovati sulla spiaggia saranno portati via. La regola vale sia per Vasto marina che per le spiaggette a ridosso della scogliera da Casarza a San Nicola, Punta Penna e Mottagrossa. Dopo tanti inviti si passa ai sequestri e allo smaltimento del materiale. «Abbiamo più volte avvertito cittadini e turisti che ci sono regole e ordinanze da rispettare», dicono in Comune. Anche i volontari della Protezione civile Vasto hanno più volte invitato i villeggianti ad osservare le regole.(p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA