Ombrina Mare studenti in corteo per l’ambiente

Circa mille ragazzi alla manifestazione contro il petrolio «No alla piattaforma, sì al Parco della costa teatina»

LANCIANO. Giovani, colorati e belli. Sono centinaia gli studenti sotto il sole di una giornata senza scuola passati a inondare la città di slogan, volantini e canzoni contro il petrolio e contro la famigerata Ombrina, la piattoforma petroliferà che dovrebbe insediarsi a sei chilometri dalla Costa dei trabocchi. Dopo il tam tam delle associazioni ambientaliste e di Nuovo Senso Civico in giro per piazze, scuole e teatri, anche gli studenti frentani hanno voluto fare la loro parte per difendere l'Abruzzo dal petrolio.

Qualche istituto ha visto l’appoggio entusiasta di presidi e professori, altri invece hanno “tollerato” la protesta segnando un giorno di assenza. Il risultato è stato per tutti un corteo festante, composto da un migliaio di teste e di voci e tantissimi cori.

“Gli studenti dicono no a Ombrina e si al Parco” è scritto su uno striscione in riferimento al Parco nazionale della Costa teatina, progetto che ancora langue tra i sì e i no dei sindaci della costa più bella d’Abruzzo. Da piazza Cuonzo il corteo colorato si è snodato lungo viale Cappuccini per poi raggiungere via Ferro di Cavallo dove gli studenti si sono fermati per inneggiare a un’altra protesta cittadina: quella contro la prevista elisuperficie privata in via Miscia.

Una volta lungo corso Trento e Trieste i ragazzi si sono mischiati al passeggio coinvolgendo mamme, anziani e passanti nella festa. «L’amministrazione comunale», ha detto il sindaco Mario Pupillo al megafono, «si è impegnata a opporsi a Ombrina Mare e ogni altro progetto simile in tutte le sedi istituzionali e non».

L’appuntamento per tutti è ora la manifestazione regionale di sabato alle 15,30 a Pescara partendo dalla Madonnina del Ponte del Mare. Da Lanciano sono in partenza un treno speciale (alle 14 dalla stazione di via Bergamo, costo 3,50 euro) e tre pullman (alle 14 dal piazzale del Palazzetto dello sport ,costo 5 euro).

Per prenotazioni: Equazioni in via Santo Spirito e Buffetti, via Piave. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA