ospedale, polemica dell’Usb

Ore in più lavorate al San Pio diffida sui mancati pagamenti

VASTO. Una diffida a restituire le ore in più accumulate dai dipendenti e l’applicazione immediata dell’accordo decentrato. Minaccia azioni legali l’Unione sindacale di base (Usb) che si fa...

VASTO. Una diffida a restituire le ore in più accumulate dai dipendenti e l’applicazione immediata dell’accordo decentrato. Minaccia azioni legali l’Unione sindacale di base (Usb) che si fa portavoce del malcontento che regna tra il personale della Asl dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento orario.

Tanti i problemi legati al funzionamento e alla gestione del sistema di rilevazione delle presenze che continua a risentire, secondo Emilio Meo e Mario Frittelli, di «una rigidità d’impianto complessiva. Un sistema così rigido difficilmente si addice a un’Azienda sanitaria complessa come la Asl Lanciano-Vasto-Chieti che deve avere un’organizzazione maggiormente flessibile per meglio rispondere alle esigenze del cittadino-utente», affermano i due sindacalisti, «l’aspetto più inaccettabile rimane il congelamento dell’orario a credito maturato dal dipendente che si è tramutato in un azzeramento dello straordinario maturato. I lavoratori hanno maturato le eccedenze orarie perché obbligati a fare i doppi turni saltando i riposi, spesso richiamati anche dalle ferie. Lavoro straordinario effettuato non pagato, nè recuperato semplicemente azzerato non si sa per quale motivo», chiosano Meo e Frittelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA