Ortona, abbandona il cane per strada: padrone senza cuore identificato dopo 25 giorni
Denunciato un anziano: ai primi di agosto lasciò un cagnolino meticcio che venne ritrovato il giorno dopo ferito a una zampa. Decisive le foto e i video di alcuni passanti
ORTONA. E' stato visto abbandonare il cane _ un meticcio di piccola taglia _ per strada, ripartire a velocità sostenuta sprezzante del fatto che l'animale lo inseguisse (invano) per un lungo tratto di strada. E' successo ai primi di agosto. Ora, 26 giorni dopo, i carabinieri sono riusciti ad identificare e denunciare quel padrone senza cuore grazie alla collaborazione di coloro che assistettero a quella scena. Si tratta di un anziano che rischia fino 40mila euro di ammenda per abbandono e maltrattamento di animale.
Un triste e purtroppo comune caso di abbandono terninato questa volta a lieto fine, grazie alla sensibilità ed alla prontezza di alcuni cittadini. Questi ultimi quel giorno assistettero per caso alla scena di abbandono. Inseguirono l'auto dell'anziano e riuscirono a scattare alcune foto e a fare riprese video, denunciando poi l’accaduto ai carabinieri forestali di Ortona. Il giorno successivo uno di essi tornò sul luogo dell’abbandono e dopo qualche ora trovò il cane meticcio ferito ad una zampa. Lo portò dal veterinario della Asl e da alcuni volontari di un’associazione animalista. Fu chiamata anche la polizia municipale. Testimonianze, foto e video sono stati decisivi nelle indagini dei carabinieri. Per il "padrone cattivo" non c'è stato scampo. Mentre il cagnolino è ora in buone mani.