Ortona, candidato consigliere muore a 34 anni

Giandomenico Montefalcone stroncato da un infarto. L'Idv sospende i comizi elettorali

ORTONA. Aveva un grande amore per Ortona, una forte passione per la politica e tanti interessi. Con entusiasmo, si era candidato per la prima volta come consigliere nella lista dell'Italia dei Valori. Giandomenico Montefalcone, 34 anni, non ce l'ha fatta a vedere gli esiti finali di questa campagna elettorale oramai agli sgoccioli. Montefalcone è morto ieri mattina, in contrada Villagrande dove viveva da solo per cause naturali. A stabilire le effettive cause del decesso saranno gli accertamenti medico legali ma sembra profilarsi l'ipotesi di un infarto. La notizia è rimbalzata velocemente in città lasciando tutti in uno stato di choc, incredulità per quanto accaduto e un profondo senso di sconforto.

Giandomenico era un personaggio a Ortona e non solo, era molto conosciuto e amato da tutti. Un ragazzo solare, molto attivo nonostante una vita non certo facile per i problemi di salute, e per essere rimasto orfano, pochi anni fa, di entrambi i genitori. Lascia tre fratelli: Maria Antonietta, Monica e Germano, il più piccolo, di 18 anni, giocatore professionista della squadra di calcio a 5 dell'Acqua e Sapone di città Sant'Angelo, recentemente, convocato nella nazionale Under 21. Anche per questo la passione per il calcio a 5, e per lo sport in generale che l'avrebbe portato a impegnarsi molto come amministratore della città. Il suo interesse era rivolto soprattutto verso il mondo giovanile e si concretizzò, alcuni anni fa, con l'organizzazione di una rassegna di gruppi musicali locali Ortona in festival. Era stato presidente del comitato feste di Villa Grande. Giandomenico era anche un tipo autoironico, tanto da partecipare a concorsi per taglie forti dove si aggiudicò il titolo di Mr Piuma e guadagnando anche ospitate televisive. Il suo impegno era sempre gravitato nell'orbita del centrosinistra prima di dedicarsi al progetto politico dell'Italia dei Valori, partito con il quale ha deciso di candidarsi. «Giandomenico era un giovane genuino, generoso e sempre disponibile verso gli altri». Gli amici di partito lo ricordano con tanta commozione, «questo suo modo di essere lo metteva in tutto quel che faceva, soprattutto, nella politica. Era sicuramente un valore aggiunto per il nostro gruppo».

L'Italia dei valori ha sospeso ieri per un giorno la campagna elettorale. Grande cordoglio da tutto il mondo della politica locale. Tantissimi messaggi sulla sua bacheca di Facebook, tra i quali uno particolarmente bello per la sua semplicità: «La nostra carta vincente. Ciao Giando!!!».

I funerali si terranno oggi, alle 16.30, nella chiesa di contrada Villa Grande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA