Ortona, si ribalta col trattore: anziano muore nei campi
Incidente agricolo a Villa San Leonardo: Luigi Paolini, 79 anni, è stato schiacciato dal veicolo durante una manovra
ORTONA. Schiacciato dal mezzo sul quale per una vita aveva lavorato, e nel campo in cui tanto sudore aveva versato Luigi Paolini, 79 anni, deceduto nel tardo pomeriggio di ieri a causa di un incidente agricolo. È stato proprio il suo campo a togliergli l’ultimo respiro, in quello che doveva essere un pomeriggio come gli altri, dedicato al verde ed alle sue passioni.
E’ successo a Ortona, in località La Fonte di Villa San Leonardo, attorno alle 19 e 30 di ieri.
Il trattore si è ribaltato e non gli ha lasciato scampo. Vano il tentativo dei familiari di chiamare i soccorsi, intervenuti tempestivamente per cercare di rianimarlo, l’agricoltore non ce l’ha fatta. Sul posto anche l’eliambulanza del 118, che nonostante sia arrivata sul terreno dopo pochi minuti non ha potuto far altro che constatare il decesso.
Il campo era quello adiacente a casa sua, quello che avrà attraversato migliaia di volte, un po’ in pendenza e con qualche avvallamento.
Una delle dune è stata fatale per il signor Paolini che, secondo una prima ricostruzione effettuata dai soccorritori, avrebbe perso il controllo del mezzo, piccolo e non cabinato, di quelli generalmente utilizzati per le vigne.
Se l’è ritrovato addosso, quel trattore, e ne è stato schiacciato. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Ortona coordinati dal capitano Gianfilippo Manconi, ed una squadra dei vigili del fuoco di Chieti che ha avuto il compito di estrarre il corpo senza vita del mezzo ribaltato. Le operazioni dei vigili del fuoco sono andate avanti per più di un’ora, mentre i soccorritori avevano giù constatato che non c’era più nulla da fare.
Un episodio che è il terzo dello stesso tipo, nel giro di pochi giorni. Segno che i mezzi agricoli, forse, sono più pericolosi e meno stabili di quanto appaiano. In molti casi chi è a bordo e privo di qualsiasi dispositivo di sicurezza.
Ad accorgersi di Paolini riverso sul terreno sarebbero stati proprio i suoi parenti, e così un pomeriggio dedicato alla campagna si è trasformato in tragedia. La salma, su richiesta del magistrato, è stata riconsegnata ai familiari.
©RIPRODUZIONE RISERVATA