Ortona, soccorso in mare salva la vita al marittimo di un peschereccio
Operazione condotta di notte con la motovedetta della Capitaneria e il 118: fondamentali le prime cure a bordo del motopesca di Bisceglie tramite l'assistenza del Centro radio medico (Cirm).
ORTONA. Intervento provvidenziale in alto mare, questa notte, della motovedetta della guardia costiera di Ortona e del personale del servizio 118 di Chieti, che a seguito di segnalazione giunta da un peschereccio in navigazione, hanno prestato soccorso ad un marittimo colto da malore.
Erano appena le 3,30 quando il comandante del Mp Nuvola, un peschereccio di Bisceglie, ma di base nel porto di Ortona, comunicava via radio alla sala operativa della Capitaneria di porto di avere a bordo un marinaio con vertigini e forti disturbi.
Sul posto è stata inviata la motovedetta CP 885 con a bordo personale medico del 118, ma considerata la distanza ed i relativi tempi d’intervento il comandante del motopesca, tramite sempre la sala operativa della Capitaneria, è stato messo in contatto con il Cirm (Centro internazionale radio medico), il servizio di assistenza appositamente previsto per i marittimi che fornisce indicazioni sulle prime possibili cure da somministrare ad eventuali infortunati a bordo in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
L’infortunato, un 51enne di Bisceglie, all’arrivo in porto è stato trasportato all’ospedale di Lanciano per i successivi accertamenti di natura clinica-ospedaliera.