Pale eoliche a Civitaluparella Villa Santa Maria dice no

VILLA SANTA MARIA. Azioni legali per opporsi alla costruzione della centrale elettrica vicino alla chiesa Madonna in Basilica: è quanto annuncia il sindaco, Pino Finamore. «Dopo il consiglio...

VILLA SANTA MARIA. Azioni legali per opporsi alla costruzione della centrale elettrica vicino alla chiesa Madonna in Basilica: è quanto annuncia il sindaco, Pino Finamore. «Dopo il consiglio comunale abbiamo contattato un consulente per vedere quali azioni intraprendere», afferma Finamore che aggiunge: «Ribadisco la posizione contraria alla realizzazione della sottostazione così come espresso nella delibera del consiglio comunale all’unanimità su proposta della maggioranza».

Il Sindaco, nel consiglio ha ripercorso con date e documenti la storia progettuale della sottostazione, che è depositata negli archivi Comunali del 2008, senza che nessuno fino a oggi ne avesse mai parlato. La centrale, che dovrebbe sorgere in località Ortantonio vicino alla chiesa (zona di notevole interesse storico-culturale) è funzionale al parco eolico che sarà realizzato dalla Civitaluparella Wind di Roma, in località Colle Vento (850- 970 slm, a circa 2,5 km dall'abitato di Civitaluparella). Esso confinerà con i territori di Montelapiano, Villa Santa Maria, Borrello, Quadri e Montenerodomo. Il progetto prevede la realizzazione di dodici pale.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA