Parroco di 47 anni muore dentro casa 

Don Stefano Buccione guidava la chiesa di Santa Maria de Cryptis: stroncato da un malore. Oggi i funerali in cattedrale

CHIETI. Probabilmente è stato un malore improvviso a stroncare la giovane vita di don Stefano Buccione, 47enne, parroco di Chieti in servizio nelle parrocchie di Santa Maria de Cryptis e Mater Populi, a Dragonara. È stato trovato senza vita nella sua abitazione di via dei Crociferi, nel centro storico della città. Lascia i genitori, Antonio e Gabriella, e i fratelli Davide, Giacomo, Emanuele, Elisabetta, Chiara, Noemi e Luca. La notizia della sua morte è arrivata subito ai fedeli delle sue parrocchie, e ai tanti che lo conoscevano, tutti increduli per la perdita improvvisa del sacerdote, guida spirituale per tanti. Aperto al dialogo e alla condivisione, don Francesco sapeva parlare a tutti, in particolare ai più giovani.
«Chieti viene colpita da un’altra morte prematura e improvvisa. Dopo la tragica scomparsa del giovanissimo chef Michael Luciani, sabato scorso, a distanza di due giorni la nostra comunità conta una nuova perdita, quella di don Stefano Buccione, parroco di Santa Maria de Cryptis. Alla famiglia, ai parrocchiani, a tutti i cari di don Stefano giunga la vicinanza dell’amministrazione, a nome della città tutta», le parole del sindaco Diego Ferrara.
A confermare la notizia anche il sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente, con un post sui social: «È con grande dolore che purtroppo devo darvi una triste notizia, giunta poco fa, che rattrista me e sono certo rattristerà tutta la comunità di San Giovanni Teatino: è deceduto improvvisamente a soli 47 anni tra le mura della sua casa don Stefano Buccione, bravo e giovane parroco di Santa Maria de Cryptis e della parrocchia Mater Populi Teatini di Dragonara. Un grande dolore personale, per i familiari e per tutti quelli che lo apprezzavano e stimavano, volendogli un grande bene».
Ordinato sacerdote nel 2012, don Stefano era stato per tanti anni punto di riferimento del cammino neocatecumenale nella parrocchia di Sant’Agostino a Chieti, quella in cui era nato. Nel 2022 aveva festeggiato 10 anni di sacerdozio. I funerali di don Stefano, oggi pomeriggio alle 16 nella cattedrale di San Giustino, saranno celebrati dall’arcivescovo Bruno Forte. (o.d.a.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.